La spada di damocle

Il futuro della Metro 5 verso Monza: serve ancora quasi mezzo miliardo

Il sogno di portare la linea M5 fino a Monza si fa sempre più complesso e oneroso

metropolitana-interno-passeggiere-mb-news
- Foto d'Archivio

Il sogno di portare la linea M5 fino a Monza si fa sempre più complesso e oneroso. Quello che era nato come un progetto ambizioso per collegare meglio il capoluogo meneghino alla Brianza rischia ora di subire un ulteriore ritardo davanti a un muro di problemi finanziari. Palazzo Marino, il cuore amministrativo di Milano, ha recentemente inviato una lettera al Ministero delle Infrastrutture: per completare l’estensione della “Lilla” servono circa 400 milioni di euro in più rispetto alle previsioni iniziali, facendo salire il costo totale del progetto a quasi due miliardi di euro.

La richiesta è chiara: il Governo deve intervenire, o meglio, dovrebbe. Non si tratta, infatti, solo di un problema milanese. Il tracciato della nuova tratta si estende ben oltre i confini cittadini, coinvolgendo i Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, e ricordiamo che il lotto del prolungamento è unico, o ovvero o tutti o nessuno. E per questo, l’Amministrazione comunale di Milano sostiene che il peso economico debba essere condiviso a livello nazionale.

Lo scorso giugno la Conferenza dei Servizi radunata presso la sede di  Regione Lombardia ha dato esito favorevole al PAUR – Provvedimento Autorizzatorio Unico per il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza. “E’ una buona notizia per uno dei progetti ai quali stiamo dedicando la massima attenzione qui in città – commentava il Sindaco Paolo Pilotto – sapendo che le sette fermate previste contribuirebbero a disegnare un nuovo volto per Monza.

Ma oggi? Il futuro della Metro 5 verso Monza slitterà ancora? Il dubbio si pone e spaventa non poco i monzesi. I lavori dovrebbero iniziare nel 2025 e avere una durata di 7 anni.

Il mese scorso il Sindaco aveva illustrato al Consiglio Comunale un primo cronoprogramma: 1.200 giorni di lavoro per la realizzazione del deposito Monza-Casignolo; 1.550 giorni di lavoro per la stazione Campani; 1.870 giorni di lavoro perla stazione Monza Fs; 1.475 per la stazione Marsala; 1.744 per la stazione Trento e Trieste; 1.460 per la stazione Monza Brianza; 1.470 giorni di lavoro per la stazione Parco Villa Reale; 1.348 giorni di lavoro per la stazione ospedale San Gerardo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta