Eventi

Un centro per il recupero dei cani fobici: ENPA lancia un progetto unico durante il Monza Fuori GP

Un’iniziativa speciale sarà dedicata a Carlo Chiti, l’ingegnere celebre per i suoi contributi a Ferrari e Alfa Romeo, e per il suo amore per i cani

monza fuori gp enpa
Il centro per cani fobici

Mentre il rombo dei motori riempie l’aria nel “Tempio della Velocità” per la 95° edizione del Gran Premio d’Italia, la città di Teodolinda si anima con il tradizionale Monza Fuori GP. Questa manifestazione parallela trasforma il centro città in un vibrante palcoscenico di eventi, concerti, e attività sportive, offrendo a residenti e visitatori un’esperienza ricca e coinvolgente. Le piazze principali e i quartieri di Monza ospiteranno un programma variegato che coinvolgerà persone di tutte le età.

Quest’anno, tra le numerose iniziative, si distingue la partecipazione dell’ENPA di Monza e Brianza. Dal 29 agosto al 1 settembre, i volontari dell’associazione animalista saranno presenti con un gazebo in piazza Trento e Trieste, per promuovere una nuova iniziativa benefica che lega il mondo delle corse a quello della protezione animale.

monza fuori gp enpa

In ricordo di Carlo Chiti: passione per la meccanica e amore per gli animali

Un’iniziativa speciale sarà dedicata a Carlo Chiti, l’ingegnere celebre per i suoi contributi a Ferrari e Alfa Romeo, e per il suo amore per i cani. In collaborazione con Eurotime Solution e Achille Margelli, sono stati creati 133 cronografi esclusivi, il modello CC133, in memoria di Chiti. Parte del ricavato della vendita di questi orologi, disponibili da settembre, sarà destinata a finanziare un progetto dell’ENPA di Monza e Brianza.

monza fuori gp enpa

Un centro per il recupero dei cani fobici

Il ricavato contribuirà alla realizzazione di un centro di recupero a Concorezzo, specializzato nell’assistenza a cani che hanno sviluppato fobie ambientali e sociali. Questo centro, gestito da ENPA, accoglierà fino a 20 cani alla volta, provenienti da situazioni di estremo disagio, come laboratori di vivisezione o altri canili, offrendo loro una seconda possibilità grazie all’intervento di educatori esperti.

L’iniziativa è stata lanciata ufficialmente a giugno durante l’evento “Carlo Chiti 100”, celebrato presso l’Automobile Club di Milano. Lì, si è reso omaggio alla memoria di Chiti, ripercorrendo le tappe della sua carriera e annunciando il progetto che unisce passione per la velocità e impegno per gli animali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta