Eventi

Monza FuoriGP 2024: la città si accende tra velocità, musica e stile

Dal 29 agosto al 1° settembre, il centro di Monza si animerà con un ricco programma di eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia, dai motori al divertimento per tutte le età.

- Foto d'Archivio

Con l’arrivo del weekend, Monza si prepara a diventare il cuore pulsante della Formula 1 mondiale. Mentre il Gran Premio d’Italia richiama migliaia di appassionati da ogni angolo del globo, Monza FuoriGP 2024 trasforma la città in un grande palcoscenico di eventi, celebrando la velocità, l’innovazione e la cultura italiana.

Dal 29 agosto al 1° settembre, il centro di Monza si animerà con un ricco programma di eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia, dai motori al divertimento per tutte le età.

I luoghi chiave del FuoriGP

Via Arosio (fronte stazione): Qui sarà allestito lo stand dell’infopoint. I desk accoglienza forniranno informazioni dettagliate su cosa visitare e scoprire nella città di Monza. Dai luoghi storici ai ristoranti, per promuovere il territorio e aiutare i turisti a vivere un’esperienza indimenticabile.

Piazza Duomo: La piazza della Basilica minore di San Giovanni Battista sarà il punto di riferimento per informazioni e promozione turistica. Un infopoint dedicato fornirà dettagli su Monza FuoriGP 2024 e sui punti di interesse di Monza e del suo territorio. Inoltre, il Comando Provinciale Carabinieri di Monza Brianza allestirà uno stand espositivo con dotazioni automotive e mezzi storici dell’Arma. Questo sarà un luogo speciale dove cittadini e turisti potranno conoscere meglio la storia e il lavoro dei Carabinieri.

Piazza Trento e Trieste: Le quattro giornate saranno animate dall’intrattenimento e dalla grande musica di Radio m2o. Il palco principale ospiterà talk show con ospiti del mondo dello sport e dei motori, oltre a concerti di grandi artisti. Giovedì sera sarà il momento di Shorty & Mauro Miclini, DJ di Radio m2o, con la serata “A tutta dance: un viaggio dagli anni ’80 ad oggi”. Venerdì sera sarà dedicata ai giovani con “Monza Teen Night” che vedrà esibirsi Federica Carta, Wax e Andrea Cioffi, artisti usciti da uno dei talent più seguito nel panorama nazionale. Sabato sera, la città ospiterà i Matia Bazar, una delle band più amate e longeve del panorama musicale italiano, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni. Per gli amanti dei motori, sarà possibile ammirare due Ferrari iconiche: la Ferrari 750 Monza e la Ferrari F1 2003 GA, due esemplari della collezione del Museo Ferrari Maranello e degli splendidi modelli di Ferrari Challenge, a cura di Team Rosso Corsa. In ultimo, i visitatori potranno vivere l’emozione della guida in prima persona con l’area simulatori, conoscere le associazioni sportive del territorio e i più piccoli potranno partecipare alle attività educative stradali in collaborazione della Polizia di Stato.

Piazza Roma: La piazza del celebre Arengario ospiterà il KIDS Village, con i migliori brand per l’intrattenimento dei più giovani: LEGO® e Toys. Qui, i piccoli visitatori potranno immergersi in un mondo di creatività e avventura, costruendo con i celebri mattoncini LEGO®, ammirando una macchina di LEGO® di dimensioni reali e giocando con i giochi da tavolo Hasbro. Inoltre, i bambini potranno divertirsi con una pista di cavalcabili a pedali e una pista di macchinine telecomandate Carrera.

Via Vittorio Emanuele II: Si trasformerà in un museo a cielo aperto con l’esposizione di auto sportive storiche e Vespa d’epoca, grazie all’associazione Monza Auto Moto Storiche (M.A.M.S.) e il Vespa Club di Monza. Questa esposizione permetterà di ammirare i modelli che hanno scritto la storia dei veicoli a quattro e due ruote, valorizzando i brand italiani che da anni sono leader nel settore automotive.

Piazza Carducci: La grande novità del Monza FuoriGP 2024 sarà l’area dedicata alle moto. Qui, i visitatori potranno partecipare alla scuola moto con FMI (Federazione Motociclistica Italiana), un’esperienza di apprendimento e divertimento per i più giovani. La piazza ospiterà, inoltre, spettacolari esibizioni di stunt riding con il famoso stuntman Maurizio Perin, che promette di stupire il pubblico con le sue acrobazie mozzafiato. A rendere ancor di più attraente la location vi saranno stand per l’esposizione di moto.

Boschetti Reali: Sarà allestito il Redbull Village, con Airstream che offriranno delizie gastronomiche provenienti da tutto il mondo e musica di DJ Set. Ogni serata vedrà esibizioni di DJ di fama nazionale, tra cui Enzino Fargetta, Paolo Noise e i DJ del Nameless Festival, culminando con l’Autpop Festival, il primo DJ set inclusivo che vedrà i talenti di Radio Deejay e Radio m2o esibirsi insieme a persone diversamente abili. Un’esperienza capace di unire musica e inclusione.

Piazza Carrobiolo: Piazza Carrobiolo Music & Drinks si trasformerà in un angolo intimo e raccolto dove brindare in compagnia e godersi le note di diversi generi musicali. Venerdì si esibiranno i Sunshine Gospel Choir con le melodie avvolgenti e spirituali della musica gospel e sabato sarà il momento del gruppo Alta Moda che suonerà i migliori successi italiani, riportando in vita i ritmi e le atmosfere degli anni passati. Domenica i Vogo Beat chiuderanno con la loro energia travolgente e le hit dance degli anni ’90 e 2000.

Piazza Garibaldi: Un’altra area dedicata allo street food e alla musica. I truck più originali e gustosi inviteranno a godersi la convivialità mentre il DJ di Radio m2o, Rino Sparacino, animerà la serata con la sua musica coinvolgente.

Quartiere Triante: Non sarà solo il centro di Monza a ospitare gli eventi. Al Centro Civico Triante, Renato Converso si esibirà con il suo spettacolo comico “Culturalmente Drammatico”, offrendo una serata di risate e intrattenimento.

Quartiere Regina Pacis: Visitatori e appassionati saranno intrattenuti e coinvolti con il concerto “Mondo Cremonini Tribute”, un omaggio all’artista cantautore bolognese, ripercorrendo i suoi più grandi successi dall’esordio con i Lunapop fino ad oggi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Divieti
Gran Premio d’Italia: nuove regole per la salvaguardia di Autodromo, Parco e Reggia
L'ordinanza
Monza si prepara al Gran Premio: misure straordinarie per la sicurezza del Fuori GP
Punti
Monza in modalità Gran Premio: pit-stop ristoro sì, panini su quattro ruote no!
Biglietti
Monza dice stop ai “bagarini”, giro di vite per il Gran Premio