Dichiarazioni

Monza, l’ex assessora Giada Turato: “Grazie per la solidarietà, fornirò la mia replica”

Giada Turato rompe il silenzio sul suo recente "licenziamento" da assessore a Monza, un evento che ha scatenato un'ondata di reazioni e discussioni in città.

Le foto della prima seduta del Consiglio Comunale di Monza
Giada Turato - Foto d'Archivio

Giada Turato rompe il silenzio sul suo recente licenziamento” da assessore a Monza, un evento che ha scatenato un’ondata di reazioni e discussioni in città. In un breve messaggio affidato al suo profilo social, Turato ha voluto ringraziare per le numerose dimostrazioni di affetto e solidarietà che le sono arrivate in questi giorni per lei così difficili: “Ringrazio per le centinaia di messaggi di solidarietà che continuo a ricevere in questi giorni. Ci sarà modo di fornire le mie repliche su quanto accaduto.”

La sua dichiarazione lascia intendere che presto ci saranno ulteriori dettagli e chiarimenti sulla vicenda che l’ha portata a dover lasciare il suo incarico.

La decisione, formalizzata attraverso un decreto, segna un’importante svolta nell’amministrazione cittadina, con il Sindaco che assume temporaneamente le deleghe lasciate vacanti, in attesa di una riconfigurazione degli incarichi all’interno della Giunta Comunale.

Il Sindaco Pilotto ha spiegato che la scelta, pur difficile, si è resa necessaria a causa del progressivo deteriorarsi delle relazioni tra l’Assessore Turato e gli uffici comunali, nonché delle incomprensioni emerse nelle dinamiche collegiali della Giunta e del Consiglio. “Pur riconoscendo l’impegno e la dedizione con cui l’Assessore ha lavorato in questi primi due anni di mandato, sono emerse situazioni che hanno creato incertezze nelle relazioni interne e fraintendimenti con l’opinione pubblica“, ha dichiarato Pilotto.

Alla luce delle “ripercussioni non positive sulla funzionalità dell’Amministrazione Comunale”,Pilotto ha ritenuto necessario revocare l’incarico all’Assessore, alla quale ha comunque rivolto il ringraziamento per il lavoro svolto, rivelatosi nel tempo particolarmente gravoso. La revoca, peraltro, “non è in alcun modo da intendersi riferita a qualità professionali o personali dell’Assessore”.

La revoca rappresenta un passaggio delicato per l’amministrazione Pilotto, che si trova ora di fronte alla necessità di ridefinire le strategie e gli equilibri all’interno della sua squadra di governo. Le deleghe all’Ambiente, Mobilità ed Energia sono di vitale importanza per una città come Monza, che sta affrontando sfide significative in termini di sostenibilità, traffico urbano e transizione energetica.

Certo é che ora si apre per la città di Monza ed in particolare per la giunta Pilotto un nuovo tema: quella delle deleghe di Turato, i progetti in essere e la successiva individuazione di un nuovo assessore. “La segreteria del Partito Democratico di Monza aprirà da subito una ricerca interna per possibili candidature da sottoporre al Sindaco per l’incarico assessorile. Tutto ciò nel rispetto degli accordi sottoscritti tra le forze di coalizione dopo il successo elettorale delle elezioni comunali nel giugno 2022”.

Le prossime settimane saranno cruciali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
comune-monza-mb-2020
Terremoto politico a monza
Turato, il PD di Monza ringrazia l’assessora e dà il via ad “una ricerca interna per possibili candidature”
monza comune restauro facciata
Il commento
Giada Turato, deleghe ritirate, non è più assessore: le reazioni politiche
Le foto della prima seduta del Consiglio Comunale di Monza
Scossone
Terremoto in Comune a Monza: il sindaco licenzia l’assessore Giada Turato
commenta