Il commento

Giada Turato, deleghe ritirate, non è più assessore: le reazioni politiche

L’annuncio della revoca delle deleghe all'assessore Giada Turato da parte del Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha scatenato immediate e vivaci reazioni nel panorama politico cittadino.

monza comune restauro facciata
Comune di Monza - Foto d'Archivio

L’annuncio della revoca delle deleghe all’assessore Giada Turato da parte del Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha scatenato immediate e vivaci reazioni nel panorama politico cittadino. Tra i primi a commentare la decisione del Sindaco è stata Martina Sassoli, consigliera del gruppo misto, che non ha risparmiato critiche all’ex assessore.

Martina-Sassoli-4-mb

“Pilotto, meglio tardi che mai! Le vacanze hanno fatto bene al sindaco di Monza che, seppur a scoppio ritardato, si è finalmente accorto di ciò che denunciamo da due anni”, ha dichiarato la Sassoli, con un tono sarcastico che ha lasciato trasparire una soddisfazione per la decisione. La consigliera ha proseguito congratulandosi, seppur in modo pungente, con il Sindaco per aver accolto le critiche dell’opposizione: “Vi sembrerà strano, ma una volta tanto noi dell’opposizione dobbiamo congratularci con il sindaco Pilotto. Ha licenziato un’assessora la cui inconsistenza è stata da noi denunciata più volte, così come dalla città.”

La consigliera Sassoli ha poi concluso con un affondo: “Evidentemente Pilotto avrà pensato che anche un formaggino in 24 mesi matura…” Una frase che sottolinea, con una metafora sarcastica, la presunta lentezza del Sindaco nel prendere una decisione che, a detta dell’opposizione, sarebbe dovuta arrivare molto prima.

Il commento della Lega Monza

“Spiace molto. Del resto il PD non ha mai digerito che una non tesserata fosse stata a sorpresa la più votata.
Il Comune si priva di una persona con competenze preziose nel settore degli appalti, dei capitolati e dei contratti. Evidentemente la squadra della attuale Giunta non è in grado di sfruttare al meglio le eccellenze ed al contempo dare supporto per superare eventuali problematiche.” Così la segreteria della Lega Roberta Gremignani .

Il commento di Italia Viva Monza

“E’ con grande soddisfazione che apprendiamo dalla stampa che il Sindaco Paolo Pilotto ha ritirato le deleghe all’ Assessora Giada Turato – commenta il direttivo di Italia viva Monza. – Ricordiamo che come Italia Viva Monza , primi fra tutti, avevamo denunciato l’inadeguatezza dell’Assessora a ricoprire tale incarico e a gestire delle deleghe cosi’ importanti per la nostra città. Inascoltati , nell’interesse dei cittadini monzesi , come Italia Viva nell autunno del 2023 abbiamo deciso di dare un segnale forte alla giunta abbandonando la coalizione perche’ preoccupati dai ritardi e dalle mancate azioni su alcuni capitoli che riguardavano proprio le deleghe dell’ Assessora Turato come gestione rifiuti, spazzatura strade, piano del traffico , gestione del verde pubblico , pulizia marciapedi etc… Capitoli che al momento risultano ancora aperti e ben lontani da una reale soluzione. Riteniamo che questa sia una nostra vittoria politica e auspichiamo che il Sindaco sappia scegliere le figure adeguate che possano essere all’altezza del compito e che la nuova giunta, in tempi rapidi e con determinazione, sappia ridare lo slancio opportuno all’azione di governo della città. Ci complimentiamo per l’azione, anche se un po’ tardiva, del Sindaco per il bene della citta’ e attendiamo di valutare le eventuali nuove nomine”.

In attesa di ulteriori sviluppi, appare chiaro che la decisione di Pilotto non passerà inosservata e che il dibattito su questa scelta continuerà a tenere banco tra le forze politiche monzesi nelle prossime settimane.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Le foto della prima seduta del Consiglio Comunale di Monza
Dichiarazioni
Monza, l’ex assessora Giada Turato: “Grazie per la solidarietà, fornirò la mia replica”
commenta