In città

Monza in festa: i commercianti accolgono i turisti del Gran Premio con entusiasmo

I commercianti della città, che da un anno attendono questo evento con trepidazione, sono in festa, pronti ad accogliere visitatori da tutto il mondo con la calorosa ospitalità brianzola.

vetrine monza gran premio
Vetrine rosso Ferrari a Monza

Monza si accende di colori e sorrisi per l’arrivo del Gran Premio d’Italia 2024. Mentre i motori delle monoposto Ferrari ruggiscono in lontananza, le vie del centro storico si riempiono di turisti e appassionati, creando un’atmosfera elettrizzante. I commercianti della città, che da un anno attendono questo evento con trepidazione, sono in festa, pronti ad accogliere visitatori da tutto il mondo con la calorosa ospitalità brianzola.

vetrine monza gran premio

Passeggiando per le strade alcune vetrine sono addobbate con i colori del Cavallino, si incontrano volti sorridenti e vetrine decorate con bandiere e gadget a tema Formula 1. Non solo negozi di souvenir, ma anche pasticcerie, ristoranti, librerie e boutique hanno abbracciato lo spirito del Gran Premio, offrendo prodotti e specialità pensate per l’occasione.

Un bel libro sulla storia della Ferrari e anche della città di Teodolinda: il via vai di tifosi attira l’attenzione alla Libri e Libri nella centralissima via Italia.

caffè verniano monza gran premio

Abbiamo fatto tappa al Caffè Verniano, dove Simone, il proprietario, ci racconta con entusiasmo: “Il Gran Premio è un evento che aspettiamo tutto l’anno. Per noi, è come Natale. I turisti, soprattutto stranieri, ci chiedono il vero espresso e abbiamo creato aperitivi ad hoc per questa tre giorni di festa. La gente entra incuriosita, e molti tornano per provare tutto il menù. È una bellissima occasione per far conoscere le nostre tradizioni ai turisti.”

“É forse ancora presto per dire se gli affari in questi giorni andranno meglio del solito – ci raccontano alla caffetteria Mug, a pochi metri da viale Cesare Battisti. – Posso dire che da qualche tempo il flusso di persone nel weekend è aumentato: vedremo lunedì come è andato questo fine settimana speciale”.

Generico agosto 2024

Turisti felici tra shopping e scatti Instagram

Incontriamo anche un gruppo di turisti inglesi intenti a fare shopping. “Monza è fantastica! Non solo per la gara, ma anche per l’atmosfera unica che si respira in città. Abbiamo già comprato diversi souvenir e non vediamo l’ora di assaggiare qualche piatto tipico,” ci racconta Sarah, una fan della Formula 1 che ha viaggiato dall’Inghilterra per seguire la sua scuderia preferita.

Nel frattempo, i bar e i ristoranti all’aperto sono pieni di avventori che si godono il bel tempo e una pausa ristoratrice tra un acquisto e l’altro. I camerieri corrono da un tavolo all’altro, servendo specialità locali e brindisi festosi. “Il Gran Premio porta un’ondata di vitalità e tanta allegria” .

La città che accoglie il mondo

Con l’afflusso di tifosi internazionali, Monza si trasforma in un crocevia di culture, dove la passione per i motori si mescola con la scoperta delle tradizioni locali. I commercianti, con il loro spirito intraprendente, fanno del Gran Premio un’occasione per mettersi in gioco e per far conoscere al mondo la qualità e l’originalità dei loro prodotti.

Tra un caffè e una chiacchierata, Monza mostra il suo volto migliore, fatto di storie, sapori e persone che, con il cuore in mano, rendono il Gran Premio non solo una gara, ma una festa per tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta