Ordinanze

Gran Premio, viabilità: le strade chiuse e tutti i divieti

In vista del 95° Gran Premio d’Italia di Formula 1, che si terrà presso l'Autodromo Nazionale di Monza dal 30 agosto al 1° settembre, il Comune di Monza ha approvato un ambizioso "Piano di Mobilità"

tifosi gran premio monza 2018 mb 05
- Foto d'Archivio

In vista del 95° Gran Premio d’Italia di Formula 1, che si terrà presso l’Autodromo Nazionale di Monza dal 30 agosto al 1° settembre, il Comune di Monza ha approvato un ambizioso “Piano di Mobilità” per gestire l‘imponente afflusso di spettatori e garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. La pianificazione, predisposta dalla società partecipata Monza Mobilità Srl e avallata dalla Giunta Comunale, mira a ridurre al minimo i disagi per la viabilità urbana e extraurbana.

Obiettivi del Piano di Mobilità

Il piano ha l’obiettivo di integrare efficacemente i sistemi di trasporto su rotaia e su gomma, con particolare attenzione ai collegamenti tra la Stazione ferroviaria di Monza e la zona Parco, per gestire in modo ordinato e sicuro l’afflusso e il deflusso degli spettatori.

Ecco le principali misure adottate

Integrazione trasporti: saranno attivate navette per collegare la Stazione di Monza con l’Autodromo, assicurando un afflusso ordinato degli spettatori. Inoltre, percorsi privilegiati saranno predisposti per facilitare gli spostamenti.

Segnaletica adeguata: sarà installata una segnaletica temporanea per indicare chiaramente i parcheggi, le vie di accesso alla città e le linee di bus navetta.

Gestione sicura del deflusso: Saranno impiegati sistemi di transennamento per organizzare in modo ordinato il deflusso dei pedoni e agevolare l’accesso ai bus navetta, evitando situazioni di pericolo.

Servizio di sosta e trasporti: Verranno organizzati servizi di sosta non custodita a pagamento per autovetture e bus turistici, mentre Trenord predisporrà un servizio ferroviario integrativo sulla tratta Biassono – Lesmo Parco-Milano.

Mobilità sostenibile: il piano prevede anche il noleggio di monopattini elettrici e l’allestimento di aree per la sosta delle biciclette, incentivando l’uso di mezzi di trasporto ecologici per raggiungere l’Autodromo.

Servizi igienici: Saranno garantiti servizi igienici nelle aree di sosta a pagamento, assicurando comfort agli spettatori.

VIABILITA’

A discrezione della Polizia Locale a seconda delle condizioni dell’affluenza e del deflusso veicolare, ovvero a seconda di particolari condizioni di ordine e sicurezza pubblica: dalle ore 10:00 del giorno 30 agosto 2024 e fino alle ore 24.00 del giorno 01 settembre 2024, gli impianti semaforici lungo gli assi di sfollamento dell’Autodromo saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, al fine di consentire la massima fluidità e continuità al traffico proveniente dall’Autodromo stesso. i giorni 30 e 31 agosto e 1 settembre, dalle ore 05.00 alle ore 24.00, è vietata la circolazione a tutti i veicoli di ogni tipo e specie con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati in v.le Cavriga; lungo v.le C. Battisti, carreggiata sud, dall’intersezione con p.le Virgilio sino all’intersezione conv.le Brianza; lungo v.le Brianza dall’intersezione con v.le C. Battisti sino all’intersezione con via A. Ramazzotti; all’intersezione via G. Giusti / v.le C. Battisti.

Hanno l’obbligo di svolta a sinistra i veicoli di ogni tipo e specie così come definiti dall’art. 46 del Codice della Strada con l’esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati provenienti da: v.le Lombardia, direzione p.le Viriglio, con obbligo di svolta a sinistra direzione SS36; v.le Regina Margherita direzione v.le C. Battisti; v.le Regina Margherita direzione via G. Boccaccio.

Hanno l’obbligo di svolta a destra i veicoli di ogni tipo e specie così come definiti dall’art. 46 del Codice della Strada, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati provenienti da: via Lario in direzione v.le Lombardia; v.le C. Battisti in direzione v.le Elvezia; v.le Elvezia in direzione via Lario; via G. Rossini in direzione v.le C. Battisti.

E’ vietata la svolta a sinistra ai veicoli di ogni tipo e specie così come definiti dall’art. 46 del Codice della Strada, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati provenienti da: via A. Boito all’intersezione con v.le C. Battisti; via G. Donizetti all’intersezione con v.le C. Battisti.

E vietata la svolta a destra ai veicoli di ogni tipo e specie così come definiti dall’art. 46 del Codice della Strada, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati provenienti da: via D. Alighieri all’intersezione con v.le C. Battisti; via Monti e Tognetti all’intersezione con v.le Battisti.

E’ disciplinata la circolazione a senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via G. Giusti dall’intersezione con via G. Sirtori fino all’intersezione con v.le C. Battisti.

Dalle ore 10:00 del giorno 30 agosto e fino alle ore 24.00 del giorno 01 settembre 2024: i bus navetta utilizzati per l’evento in premessa relativi alla linea nera e alla linea blu, sono autorizzati a circolare lungo v.le Cavriga, dall’intersezione con v.le dei Tigli sino al confine con il Comune di Villasanta.

I giorni 30 e 31 agosto e 01 settembre 2024, dalle ore 06:30 alle ore 14:00: è istituito il senso vietato in v.le Montagnetta a partire dall’intersezione con il v.le di Vedano fino all’intersezione con via A. Villa (comune di Vedano al Lambro).

I giorni 30 e 31 agosto 2024 e 01 settembre 2024, dalle ore 14:30 alle ore 24:00: è istituito il senso vietato in v.le Montagnetta a partire dall’intersezione con via A. Villa (comune di Vedano al Lambro) fino all’intersezione con il v.le di Vedano.

I giorni 30 e 31 agosto e 1settembre, dalle ore 06:30 e sino al termine della manifestazione in premessa citata: è interdetto l’accesso a via della Birona in prossimità della rotonda di competenza della provincia di Monza e Brianza sulla strada provinciale denominata “SP6”, al punto di incrocio della rotatoria citata con la stessa via della Birona.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione: dovrà essere comunque garantito il passaggio, in caso di necessità, dei mezzi di soccorso e del pronto intervento; è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli circolanti di immettersi nelle aree interessate dalla manifestazione in premessa (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopra indicata); è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero si immettono su quella interessata dal presente provvedimento di arrestarsi, prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Gran Premio Formula 1 2023 by Vegetti - mb
Upgrade tribuna
Gran Premio d’Italia, da prato a tribuna: possibile richiedere l’upgrade del biglietto
gran premio 2023 mb
Sport
Gran Premio: Trenord potenzia i servizi con treni straordinari e biglietti speciali
gran premio monza polizia
Informazioni utili
Monza pronta per il 95° Gran Premio di Formula 1: parcheggi, treni, navette
Gran Premio 2022 Autodromo Monza
Divieti
Gran Premio d’Italia: nuove regole per la salvaguardia di Autodromo, Parco e Reggia
gran premio 2023 mb
Punti
Monza in modalità Gran Premio: pit-stop ristoro sì, panini su quattro ruote no!
commenta