
Domenica 1° settembre i medagliati olimpici lombardi saranno premiati dal Presidente Federico Romani in collaborazione con il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva.
Domenica 1 settembre, in occasione del Gran Premio di Formula Uno, i campioni olimpionici lombardi saranno ospiti d’onore del Consiglio regionale della Lombardia presso l’Hospitality dell’Autodromo Nazionale di Monza. L’iniziativa vuole celebrare l’eccellenza sportiva e il sacrificio degli atleti lombardi.
“Invitare e ospitare gli atleti olimpici nello spazio del Consiglio regionale ci è sembrato il miglior modo di celebrare lo sport – ha dichiarato Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale –. Ragazze e ragazzi che con sacrificio, passione, determinazione ed energia hanno creduto in un sogno, inseguito e ottenuto traguardi straordinari, portando l’Italia nella top ten del medagliere”.
La cerimonia di premiazione si terrà alle 12 nella Sala 107 della Palazzina Hospitality, poco prima dell’inizio della 94ª edizione del Gran Premio d’Italia. Gli atleti medagliati a Parigi 2024 saranno premiati dal Presidente Romani, interverranno, capitanati dal Presidente del CONI Lombardia Marco Riva, i campioni azzurri Giovanni De Gennaro di Roncadelle (BS), oro nella canoa K1 slalom; Anna Danesi, anche lei di Roncadelle, e la compagna di squadra Loveth Omoruyi di Lodi, oro con la Nazionale femminile di pallavolo; Chiara Consonni di Brembate di Sopra (BG) oronel madison donne ciclismo su pista; le due “fate” lombarde, Giorgia Villa di Brembate di Sopra (BG)e Angela Andreoli di Brescia, argento nel concorso a squadre della ginnastica artistica; Giacomo Gentili diCremona e Andrea Panizza diLecco argento nel canottaggio con il quattro di coppia maschile; Gabriel Soares di Besozzo (VA), argento nel doppio pesi leggeri di canottaggio.
“I successi di Parigi confermano l’eccellenza dello sport lombardo a livello nazionale ed internazionale – spiega il Presidente Marco Riva – e siamo onorati di premiarli anche con la medaglia Coni Lombardia al Valore Olimpico 2024. Questi risultati straordinari ottenuti dalle nostre atlete e dai nostri atleti ci proiettano con entusiasmo verso l’appuntamento di Milano Cortina 2026 sulla strada indicata dai valori olimpici: più veloci, più in alto, più forti… insieme!”.