Sanità

Monza in prima linea nella lotta ai tumori: al via la collaborazione internazionale sulle cellule CAR-T

L'ospedale San Gerardo di Monza è protagonista di un’importante iniziativa di ricerca internazionale, avviata grazie al nuovo ‘Lombardy-Philadelphia Fellowship Program’.

ospedale-san-gerardo
Ospedale San Gerardo di Monza - Foto d'Archivio

L’ospedale San Gerardo di Monza è protagonista di un’importante iniziativa di ricerca internazionale, avviata grazie al nuovo ‘Lombardy-Philadelphia Fellowship Program’. Questo ambizioso progetto di scambio scientifico vede coinvolti i ricercatori degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) lombardi, tra cui l’ospedale monzese, e quelli dell’Università della Pennsylvania. L’obiettivo è di potenziare la ricerca sulle terapie immunologiche avanzate, in particolare quelle basate sulle cellule CAR-T, una delle tecnologie più innovative nella lotta contro i tumori.

Il San Gerardo di Monza si distingue come uno degli attori principali in questa collaborazione, che rientra nel contesto delle attività del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2023. Questa prestigiosa iniziativa, promossa dalla Regione Lombardia e fortemente sostenuta dall’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, assegna un milione di euro annualmente per premiare le scoperte scientifiche di alto valore nel campo delle Scienze della Vita. La collaborazione tra Lombardia e Stati Uniti nasce dall’assegnazione del premio 2023 a Carl June, pioniere nelle terapie con cellule CAR-T, insieme a Steve Rosenberg.

Il San Gerardo, già noto per le sue competenze avanzate nel trattamento dei tumori, è ora al centro di questo programma internazionale che mira a sviluppare ulteriormente le terapie cellulari e geniche. Le cellule CAR-T, ovvero linfociti T modificati geneticamente per riconoscere e combattere le cellule tumorali, rappresentano una delle frontiere più promettenti nell’oncologia moderna.

L’assessore Fermi ha espresso grande soddisfazione per questo programma: “La creazione di un filo diretto tra la Lombardia e gli Stati Uniti è un motivo di orgoglio, soprattutto per la crescita che potrà portare alla ricerca sulle CAR-T, un ambito innovativo e promettente per il trattamento dei tumori. Il San Gerardo di Monza, insieme ad altre eccellenze lombarde, sarà un protagonista fondamentale di questa collaborazione”.

Il programma prevede l’attivazione di una serie di fellowship incentrate sulla ricerca e la formazione dei ricercatori in terapie cellulari e geniche. Nei prossimi mesi, l’ospedale San Gerardo, insieme agli altri centri coinvolti, procederà al reclutamento di ricercatori che avranno l’opportunità di svolgere attività di studio e collaborazione scientifica tra Milano e Philadelphia.

La collaborazione non si limiterà allo scambio di competenze ma si arricchirà anche con l’organizzazione di workshop scientifici internazionali, che favoriranno ulteriori interazioni tra i ricercatori italiani e americani. Questa rete di collaborazione internazionale contribuirà a sviluppare nuove competenze e a promuovere la crescita professionale degli scienziati lombardi, rafforzando ulteriormente la posizione di Monza come centro di eccellenza nella ricerca oncologica

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta