Formula 1

Lavori quasi conclusi in Autodromo, Salvini esulta per il nuovo asfalto e promette uno spettacolo da 300mila spettatori fotogallery

A un mese dal tanto atteso Gran Premio di Formula 1 di Monza, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha visitato l’Autodromo per ispezionare i lavori di ristrutturazione, ormai quasi completati.

monza apertura autodromo
Il nuovo asfalto in Autodromo

A un mese dal tanto atteso Gran Premio di Formula 1 di Monza, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha visitato l’Autodromo per ispezionare i lavori di ristrutturazione, ormai quasi completati. Durante la sua visita, Salvini ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti.

“Abbiamo 5,4 km di asfalto performante, perfetto, tra i migliori di tutto il mondo. Ho incontrato i piloti e mi hanno detto che è eccezionale. E poi 4 sottopassi per mettere in sicurezza i pedoni dalle automobili. Quindi conto di fare il tutto esaurito nella tre giorni di settembre e superare i 300mila appassionati. La Formula 1 senza Monza non esiste. Volere è potere, promessa mantenuta, sono molto contento,” ha dichiarato il Ministro.

monza apertura autodromo

Miglioramenti strutturali e investimenti futuri

La visita di Salvini è stata anche l’occasione per discutere ulteriori miglioramenti all’impianto. Il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha sottolineato la necessità di rendere l’Autodromo più confortevole e moderno per il pubblico, un elemento chiave per competere con altri circuiti internazionali. Al momento, sono stati investiti poco più di 30 milioni dei 90 garantiti dallo Stato per il progetto di ammodernamento.

Anche il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, era presente alla conferenza stampa, dimostrando l’impegno congiunto delle istituzioni locali e nazionali per il successo dell’evento.

monza apertura autodromo

Nuove caratteristiche del circuito

Durante il giro di pista, particolare attenzione è stata rivolta alla prima variante, dove il nuovo asfalto e un tratto di ghiaia antitaglio hanno sostituito il vecchio cordolo. Questi aggiornamenti sono stati accolti con entusiasmo dai piloti, che hanno elogiato la qualità delle nuove superfici e le misure di sicurezza implementate.

monza apertura autodromo

Verso un grande evento

Con i lavori quasi completati e il sostegno delle autorità, l’Autodromo di Monza si prepara a ospitare un‘edizione memorabile del Gran Premio di Formula 1. L’obiettivo è attirare oltre 300.000 appassionati di automobilismo, confermando Monza come uno dei pilastri della Formula 1 mondiale.

Il Gran Premio di Monza è patrimonio nazionale. Un’icona dell’Italia nel mondo che, da oltre novant’anni, vede protagonista l’autodromo fondato e realizzato grazie all’Automobile Club di Milano”. Parte da questa considerazione Geronimo La Russa, presidente di ACI Milano, per ringraziare il  vicepremier e ministro Matteo Salvini e il presidente della Regione, Attilio Fontana “sempre in prima linea, con un impegno costante, per affermare il valore e il significato dell’appuntamento con la Formula Uno a Monza”. “Sono certo – conclude Geronimo La Russa – che, con il presidente di ACI Italia Angelo Sticchi Damiani e con un lavoro di squadra, il ‘Tempio della Velocità’ continuerà a essere protagonista del Campionato mondiale anche dopo il 2025“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta