Lavori

Lavori per il palazzo comunale: cappotto termico, nuovi infissi e pannelli solari

A breve inizieranno i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico del condominio comunale situato in via Manara 33.

monza lavori palazzo via manara
Via Manara

A breve inizieranno i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico del condominio comunale situato in via Manara 33. L’intervento, finanziato con 2,4 milioni di euro dalla Regione Lombardia attraverso il bando “ECOSAP” e cofinanziato dal Comune di Monza, prevede una serie di migliorie che renderanno l’edificio più sostenibile e moderno.

Gli interventi previsti

Il progetto prevede l’installazione di un cappotto termico sulle facciate del palazzo, la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi serramenti in PVC ad alta efficienza energetica e l’implementazione di un impianto fotovoltaico con pannelli solari e un sistema di accumulo di energia tramite batterie a ioni di litio. Questi interventi mirano a migliorare l’isolamento termico dell’edificio, riducendo il consumo energetico e l’impatto ambientale.

L’edificio, costruito nel 1983, ospita 57 appartamenti distribuiti su sette piani, con un seminterrato adibito a cantine e posti auto. Con una superficie coperta di 3.060 metri quadrati, è circondato da spazi verdi e pavimentati che verranno anch’essi rinnovati nell’ambito dell’intervento.

L’isolamento a cappotto sarà applicato su tutte le facciate dell’edificio, comprese le superfici in calcestruzzo a vista, che verranno preparate con tecniche specialistiche per garantire l’adesione dei pannelli isolanti.

monza lavori palazzo via manara

Nuovi infissi e impianto termico

Gli infissi esistenti saranno sostituiti con nuove finestre e portefinestre in PVC, dotate di avvolgibili e cassonetti coibentati per migliorare l’efficienza energetica. Inoltre, le vecchie caldaie autonome saranno rimosse per fare spazio a un moderno impianto termico centralizzato, gestito da remoto, che consentirà un controllo ottimale del consumo di energia.

“L’intervento – ha commentato l’Assessore alle Politiche Abitative, Andreina Fumagalli – rappresenta un passo importante verso la riqualificazione degli edifici comunali, migliorando la qualità della vita degli inquilini e contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento.”

I lavori partiranno entro il 31 luglio 2025 e dovranno essere completati entro la fine di luglio 2026, segnando un’importante trasformazione per il condominio e la comunità di via Manara 33.

monza lavori palazzo via manara
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta