Monza, rinnovate le palestre scolastiche: pronte per il rientro degli studenti

30 agosto 2024 | 06:22
Share0
Monza, rinnovate le palestre scolastiche: pronte per il rientro degli studenti
Scuola Ardigò a Monza

Con il rientro in aula ormai imminente, le palestre degli istituti scolastici Ardigò, Tacoli e Zucchi si preparano ad accogliere gli studenti in spazi completamente rinnovati

Con il rientro in aula ormai imminente, le palestre degli istituti scolastici Ardigò, Tacoli e Zucchi si preparano ad accogliere gli studenti in spazi completamente rinnovati. Gli interventi di ristrutturazione, che ammontano complessivamente a oltre 515.000 euro, verranno ultimati prima dell’inizio dell’anno scolastico, garantendo strutture moderne, sicure e accessibili sia per le attività sportive scolastiche che per gli eventi aperti al pubblico.

Dettagli degli interventi

Palestra Ardigò: il progetto ha riguardato principalmente l’adeguamento dei servizi igienici e degli spogliatoi per renderli completamente accessibili alle persone con disabilità. Inoltre, è stato creato un nuovo locale spogliatoio per gli arbitri, con servizi igienici annessi, e un deposito per attrezzature ginniche. Il completamento dell’intervento prevede anche l’adeguamento degli impianti elettrici e idrico-sanitari, nonché l’installazione di climatizzatori aerotermi.

Palestra Tacoli: la palestra ha visto la sostituzione della vecchia centrale termica con un impianto di riscaldamento nuovo e un sistema di produzione di acqua calda sanitaria, migliorando l’efficienza energetica. Sono inoltre previsti ulteriori lavori di adeguamento normativo nella prossima estate per minimizzare i disagi.

Palestra Zucchi: qui è stata sostituita la pavimentazione sportiva e installata una rampa per disabili per facilitare l’accesso durante gli eventi pubblici. Altre migliorie includono una rete parapalloni per proteggere il controsoffitto, nuovi canestri regolabili e una tribuna per spettatori. Sono stati eseguiti anche interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti.

Mentre i lavori su queste tre palestre sono in fase conclusiva, prosegue la ristrutturazione della palestra Bellani, che dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno. “Con la fine dei lavori alle palestre Ardigò, Tacoli e Zucchi – commenta l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti – restituiamo agli istituti scolastici e alle società sportive spazi rinnovati, accessibili e in tutto conformi alla normativa. Il rinnovamento delle palestre della città previsto nel corso dell’anno 2024, poi, sarà presto completato dalla consegna della palestra della scuola Bellani”. Guardando al futuro, ulteriori interventi sono programmati per l’estate del 2025, coinvolgendo altri tre istituti scolastici.