Interventi

Monza, la lotta contro le discariche abusive continua: pulizia in via Sant’Alessandro

L'area, ormai nota per l'accumulo incontrollato di rifiuti, è stata liberata da mobili abbandonati, sacchetti non conformi, e una varietà di rifiuti non differenziati.

monza rifiuti discarica via Sant'Alessandro
La pulizia

La battaglia contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti non si ferma nemmeno in estate. Il 17 agosto un’importante operazione di pulizia è stata effettuata presso la discarica abusiva di Via Sant’Alessandro 4, a Monza. L’area, ormai nota per l’accumulo incontrollato di rifiuti, è stata liberata da mobili abbandonati, sacchetti non conformi, e una varietà di rifiuti non differenziati.

Questo intervento, purtroppo necessario, rappresenta solo una parte del costo che le discariche abusive impongono alla comunità. Non si tratta solo di ripristinare il decoro urbano, ma anche di affrontare un significativo dispendio di risorse. “Il tempo e il denaro spesi per queste operazioni di pulizia avrebbero potuto essere destinati ad altri servizi essenziali previsti dall’appalto di igiene urbana” ha spiegato l’assessora Giada Turato.

È importante ricordare che l’abbandono di rifiuti non è solo un gesto di inciviltà, ma costituisce un reato contro l’ambiente, punito severamente dal Decreto Legislativo 152/2006. Per contrastare questo fenomeno, a partire dalle prossime settimane, saranno avviate attività di accertamento per identificare i responsabili degli abbandoni illegali di rifiuti.

L’Amministrazione comunale ribadisce l’importanza di rispettare le norme sul conferimento dei rifiuti, invitando tutti i cittadini a collaborare attivamente per mantenere Monza pulita e decorosa. La lotta contro le discariche abusive è una sfida che richiede l’impegno di tutti, nessuno escluso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta