L'appello

Morti sul lavoro, l’appello del PD: “più controlli e formazione: alle altre forze politiche chiediamo di fare squadra”

Morti sul lavoro: dopo i recenti casi in Brianza il segretario del PD Monza e Brianza Lorenzo Sala ha sottolineato l'importanza di lavorare in sinergia per un lavoro giusto e di qualità.

lorenzo sala
Lorenzo Sala, segretario del PD MB

Siamo di fronte ad un’emergenza nazionale che richiede impegni e fatti concreti“. Così il segretario del Partito Democratico di Monza e Brianza Lorenzo Sala commenta le ultime vittime sul lavoro nel nostro territorio verificatesi a pochi giorni di distanza. Qualche giorno fa, infatti, a perdere tragicamente la vita è stato Moustafa, un ragazzo egiziano di 22 anni; oggi l’ennesima vittima: un uomo di 67 anni è stato coinvolto in un incidente agricolo mortale a Velasca frazione di Vimercate. 

“Come Partito Democratico abbiamo messo al centro della nostra azione anche qui nella nostra provincia la battaglia per il lavoro giusto. Non nascondiamoci, la grande crisi di fiducia nelle democrazie liberali si è andata accentuando quando negli anni è stato indebolito il lavoro di fronte allo strapotere del mercato e della sua squilibrata logica secondo cui tutto si misura con il massimo profitto”.

“Abbiamo proposto in Parlamento, in Regione e lo stiamo facendo in queste settimane anche sul territorio leggi ed interventi netti in materia di lotta al lavoro povero, prevenzione, formazione del personale e maggiori controlli sugli appalti a cascata che spesso dietro nascondono storie di sfruttamento che poi finiscono in tragedia. Rinnoviamo questo impegno, sentiamo di doverlo fare appellandoci a tutte le forze politiche anche qui in Brianza affinché si trovi la forza di dare concretezza alle parole che ogni volta vengono pronunciate di fronte a tragedie come queste”.

Sala rilancia poi le grandi battaglie della sinistra in Italia come il salario minimo una nuova legge sulla rappresentanza “per dire basta ai contratti precari, alla logica del massimo ribasso, agli appalti a cascata e ai tagli delle risorse in materia di sicurezza sui posti di lavoro. Ciò che noi possiamo fare e continueremo a fare è lottare perché il lavoro torni ad essere, come è nella storia del nostro territorio, dignitoso e sicuro per tutte e tutti. C’è stata una Brianza capace di far crescere la ricchezza di imprese e lavoratori insieme, vogliamo che quel modello torni ad essere vivo senza che venga sfruttato e lasciato indietro nessuno”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza operaio morto
Cronaca
Resta incastrato in un nastro trasportatore: incidente mortale sul lavoro
commenta