Esposizioni

I 75 anni della Formula 1 in mostra: tute, caschi e leggende in scena a Villa Borromeo

Una mostra per celebrare i 75 anni del campionato mondiale di Formula 1. Un’esposizione per raccontare le gare svoltesi su uno dei circuiti più veloci e famosi dell’intero circus, quello di Monza

mostra formula uno Arcore

Una mostra per celebrare i 75 anni del campionato mondiale di Formula 1. Un’esposizione per raccontare le gare svoltesi su uno dei circuiti più veloci e famosi dell’intero circus, quello di Monza. L’iniziativa è stata inaugurata nelle scuderie di villa Borromeo ad Arcore e rimarrà visitabile fino all’8 settembre.

La mostra è formata da un percorso che comprende una ventina di tute utilizzate da piloti famosi come Jim Clarke e Lewis Hamilton e 30 caschi altrettanto importanti appartenuti a piloti come Fangio. La mostra è stata organizzata dal giornalista e scrittore, Enrico Mapelli, e dal collezionista, Ettore Pitonzo. All’amministrazione comunale di Arcore, proprietaria di villa Borromeo, spetta il compito di ospitare l’esposizione e in un certo qual modo si tratta di un déjà-vu. Infatti, dodici mesi fa, il Comune arcorese ospitò l’esposizione “Un gran premio lungo cent’anni“, mentre il titolo esatto di questa nuova esperienza ė “Formula Settantacinque,1950-2024”. “ L’anno passato la mostra che abbiamo organizzato andata molto bene – ha commentato Mapelli -. Quest’anno l’amministrazione ha così ritenuto opportuno di realizzarne un’altra. Per noi è stato fondamentale trovare una nuova chiave di lettura. Il tutto, comunque, con la Formula 1 come protagonista”.

mostra formula uno Arcore

In sostanza la mostra è un lungo e appassionante racconto del Gran Premio dalle sue origini fino ad oggi. Il tutto attraverso le immagini e i cimeli di alcuni piloti che hanno fatto la storia del campionato del mondo come Niki Lauda e Michael Schumacher. “Abbiamo anche dedicato degli spazi particolari a piloti come Gilles Villeneuve e Ayrton Senna – ha aggiunto Mapelli -. Si tratta di una mostra fotografica e gli scatti dei 74 vincitori del mondiale sono stati appesi al soffitto delle scuderie, come se fossero in cielo“. Alcune informazioni pratiche: la mostra, che è a ingresso libero, apre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12:30, mentre nel pomeriggio riapre alle 15 fino alle 18. Come dicevamo l’ultimo giorno utile per visitarla e domenica 8 settembre, giorno in cui si svolgerà una grande parata di auto storiche all’ingresso di villa Borromeo.

mostra formula uno Arcore
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta