Banchetti

Autonomia differenziata: a Muggiò raccolte 176 firme per il referendum

La campagna contro l'autonomia differenziata continua a guadagnare slancio in tutta Italia, e Muggiò non fa eccezione.

muggio raccolta firme referendum autonomia differenziata
Raccolta firme a Muggiò

La campagna contro l’autonomia differenziata continua a guadagnare slancio in tutta Italia, e Muggiò non fa eccezione. Nelle ultime settimane, anche la cittadina brianzola ha visto un notevole impegno da parte dei cittadini, dei partiti e delle associazioni locali, che hanno raccolto 176 firme per il referendum volto ad abrogare la legge sull’autonomia differenziata.

Questa mobilitazione si inserisce in un più ampio contesto nazionale, dove sono state raccolte oltre 500.000 firme, superando così la soglia necessaria per far partire il referendum. Tuttavia, a Muggiò, come in altre parti del Paese, il lavoro non si ferma. Il Comitato promotore, che include forze politiche come il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, nonché associazioni e sindacati come SPI-CGIL e ANPI, è determinato a mantenere alta l’attenzione sul tema e a continuare la raccolta di firme fino all’ultimo giorno disponibile.

Riccardo Sala, Segretario del Partito Democratico di Muggiò, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando i rischi che l’autonomia differenziata comporta per il Paese: “Questa legge va abrogata perché spacca l’Italia: non sarà un problema solo per il Sud, ma creerà seri problemi anche qui al Nord! Smantella il sistema di welfare colpendo istruzione e sanità, complica la vita alle imprese aumentando la burocrazia e impoverisce il mondo del lavoro”.

Anche Luca Cappello, Segretario di Sinistra Italiana Monza e Brianza Ovest e rappresentante di Alleanza Verdi e Sinistra, ha espresso soddisfazione per il risultato finora ottenuto a Muggiò, soprattutto considerando che le firme sono state raccolte durante il periodo estivo, tradizionalmente più difficile per questo tipo di iniziative. “Ora il nostro lavoro deve continuare sia nel raccogliere le firme, ma anche nel far capire alle cittadine e ai cittadini che non basta firmare: bisogna anche andare a votare e convincere anche chi è scettico nell’andare a farlo”, ha dichiarato Cappello.

Il calendario dei prossimi banchetti di raccolta firme a Muggiò è già stato stilato, con iniziative che si svolgeranno ogni weekend fino alla metà di settembre. In particolare, i promotori saranno presenti in Piazza Garibaldi, al mercato di via Rimembranze e in altri luoghi strategici della città, come il supermercato Coop e il centro sociale anziani di Cascina Faipò.

Cristian Iucolino, ex Consigliere comunale del M5S di Muggiò, ha rimarcato l’importanza di questa campagna per avvicinare la politica ai bisogni reali dei cittadini e per risvegliare una nuova passione civile: “Vogliamo che la politica incontri realmente la gente. Proprio per ascoltare tutte le cittadine e tutti i cittadini, saremo in piazza Garibaldi nei weekend e al mercato nei prossimi martedì”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta