Premiazione

Premio Confartigianato Motori 2024, quando eccellenza e lavoro si incontrano

Undici le categorie del Premio Confartigianato Motori con lo scopo di valorizzare persone e realtà d'eccellenza.

Premio Apaconfartigianato Motori 42^ edizione

Si svolge in un circuito di Monza completamente rinnovato la consegna del Premio Confartigianato Motori 2024 che giunge alla sua 42esima edizione. In una gremita Terrazza ACI campionissimi della Formula 1, addetti ai lavori e imprese sono stati premiati in quanto esempio di eccellenza sportiva e lavorativa. Un evento, come spiega il presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli, che ha lo scopo di rendere “omaggio ai campioni della F1, ma anche ai tanti nostri artigiani che ogni giorno contribuiscono a fare dell’Italia un paese d’eccellenza”.

Undici i premiati di quest’anno, uno in più della scorsa edizione, per un premio che cresce e si ingrandisce con l’obiettivo di creare un collegamento diretto per le imprese con i protagonisti del motorsport e della Formula 1.

Premio Apaconfartigianato Motori 42^ edizione
Daniele Ricciardo premiato Legend of F1 Award

È un riconoscimento per le eccellenze che esprimono, ma anche perché tutti i giorni si trovano ad affrontare la sfida dell’innovazione. – spiega Marco Granelli – Abbiamo comunque un fattore comune con i grandi della F1: la differenza la fanno le persone. L’auspicio è di poter essere contagiosi verso tanti giovani che possono trovare nell’artigianato spazio per realizzare le loro ambizioni partendo dai valori che i campioni dello sport mettono in campo”.

A presentare la kermesse la giornalista Camilla Ronchi con ospiti, autorità e dirigenti del sistema Confartigianato incaricati della consegna dell’iconico trofeo a dischi.

Premio Confartigianato Motori 2024, i volti della Formula 1

Vincitore del Gran Premio 2021, e di origini italiane, Daniel Ricciardo, pilota Visa Cash App RB, ha ritirato il primo premio di giornata nella categoria Legend of F1 Award. “Monza non è solo un circuito speciale, ma tutto l’ambiente sprigiona energia. – ricorda Daniel – La vittoria del 2021 per me è un grande ricordo e sono sempre contento di tornarci“.

L’Autodromo di Monza deve però ancora rinnovare il contratto con Formula 1 per continuare ad ospitare la massima serie. Un impegno che Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, sta portando avanti anche attraverso importanti aggiornamenti dell’impianto per non perdere un importante motore economico per il territorio.

Premio Apaconfartigianato Motori 42^ edizione
Angelo Sticchi Damiani

Bisogna continuare a investire perché la concorrenza dei paesi emergenti è forte. – sottolinea Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia – Questo è un evento che caratterizza l’Italia e dobbiamo difendere l’Autodromo perché il rischio è che saltino migliaia di imprese se perdessimo questo appuntamento”.

Il team Visa Cash App RB porta a casa una doppietta con anche Fabiana Valenti premiata come Best Press Officer, mentre Frédéric Vasseur è stato riconosciuto Best Team Principal: “La pole position a Monza lo scorso anno è stato il momento più emozionante del 2023 anche grazie per l’incitamento dei Tifosi”. L’ex ferrarista James Allison, Direttore Tecnico Mercedes, chiude i premiati Formula 1 con il premio Best Comeback of the Year dopo aver riportato al successo il team tedesco.

Undici premi per promuovere l’eccellenza

Per Giovanni Mantegazza, Presidente di Apa Confartigianato Imprese, si è trattata della prima edizione della tradizionale kermesse. L’impegno è di “fare sistema perché teniamo alle nostre imprese. Il Gran Premio è importantissimo non solo per Milano e Monza e Brianza, ma per l’Italia”.

Tra i premiati anche la categoria di fotografi e giornalisti con il riconoscimento assegnato rispettivamente a Cristiano Barni e a Carlo Platella di FormulaPassion. Il premio Impresa APA Confartigianato dell’anno è stata assegnato alla Concessionaria Essetre SRL e a Autoriparazioni Luca Meregalli.

Premio Apaconfartigianato Motori 42^ edizione
Concessionaria Essetre SRL

Siamo nella terra delle opportunità e dell’imprenditoria. – ricorda Luca Santambrogio, Presidente della Provincia MB – APA Confartigianato rappresenta la parte degli artigiani e delle medie imprese, realtà veramente importanti che vengono messe in mostra con questo evento”.

Anche il vecchio volto italiano della F1 Vitantonio Liuzzi ha ricevuto il Premio Confartigianato Motori per il suo Contributo al MotorSport: dopo la carriera da pilota in F1 ha ricoperto il ruolo di race steward. Il prestigioso premio Tecnologia e Ambiente in collaborazione con Parco Valle Lambro è stato assegnato ad Alfredo Scala, Direttore Generale Autodromo Nazionale Monza.

Premio Apaconfartigianato Motori 42^ edizione
Da sinistra: Giovanni Mantegazza, Presidente di Apa Confartigianato Imprese, Marco Granelli, presidente di Confartigianato Imprese, e Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia

Si è ripetuta infatti anche quest’anno l’iniziativa “Ogni pilota un albero”, un simbolico gesto volto a compensare le emissioni di CO2 prodotte dalle vetture, ma non solo: l’Arma dei Carabinieri donerà altre 200 piante all’Autodromo di Monza, un contributo significativo per il recupero delle aree del Parco di Monza devastate dal nubifragio dell’anno scorso.

Non è riuscito a ritirare il premio Pilota in Ascesa il giovane Andrea Kimi Antonelli che ha debuttato con il team Mercedes nelle prove libere 1 di questa mattina. La sua sessione è però terminata in anticipo per un’uscita di pista contro le barriere alla curva Parabolica-Alboreto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico agosto 2024
Gp d'italia
Indotto GP, Regione Lombardia si confronta con stampa, istituzioni e imprenditori: “Possiamo fare di più”
commenta