Che tempo fa

Stop al grande caldo: in arrivo temporali, nubifragi e calo termico previsioni

Previsioni meteo in Brianza: fino a sabato temperatura oltre i 35° poi, da domenica, break dell'estate con calo termico importante

temporale fulmine - mb
- Foto d'Archivio

Dopo giorni di caldo intenso e afa opprimente, un cambiamento climatico è in vista per l’Italia. Secondo le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, il paese si prepara ad affrontare un’importante svolta dal weekend in poi, con l’arrivo di nubifragi, temporali e un significativo calo delle temperature, fino a oltre 6-8°C in meno rispetto ai picchi registrati recentemente.

LE PREVISIONI METEO

Fino a sabato, continua Ferrara, il grande caldo continuerà a imperversare su gran parte della Penisola, con temperature che potrebbero superare i 36-38°C, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, non mancheranno temporali localizzati, talvolta violenti, soprattutto nelle zone settentrionali e lungo l’Appennino. Nel frattempo, una circolazione depressionaria attiva nel Mediterraneo occidentale sta già provocando forti temporali nelle Baleari, Sardegna, Corsica e parzialmente anche in Liguria, con il rischio che si estenda ulteriormente verso l’Italia nei prossimi giorni.

Dal weekend, spiega Ferrara, il scenario cambierà radicalmente. La depressione mediterranea, attualmente posizionata sulle Baleari, è destinata a evolvere verso il nostro paese, portando con sé un aumento dei rovesci e dei temporali su tutto il territorio, dal Nord al Sud. Il caldo e l’umidità accumulati nei giorni precedenti, combinati con la temperatura molto elevata delle acque marine (che raggiungono punte fino a 30°C dal Tirreno all’Adriatico), potranno alimentare fenomeni meteorologici intensi, tra cui locali nubifragi, grandinate di dimensioni considerevoli e improvvise raffiche di vento.

CALO TERMICO

Il lato positivo di questa situazione sarà il netto smorzamento delle temperature, con un calo termico che potrebbe essere percepito localmente anche di oltre 6-8°C rispetto agli ultimi giorni. Dopo questo periodo instabile, è previsto un ritorno a condizioni atmosferiche più stabili, accompagnate da temperature decisamente più gradevoli.

PREVISIONI METEO  IN BRIANZA

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentalipedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle basse pianure orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle Orobie nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Prealpi orientali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4050 metri.

cielo nuvoloso web

DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di residuo maltempo al mattino, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampie schiarite. Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta