assicurazioni |
Altre News
/
Attualità
/

RC auto in Brianza: il premio medio in salita

8 agosto 2024 | 16:43
Share0
RC auto in Brianza: il premio medio in salita

Le auto in provincia Mb hanno un’anzianità media di 13,97 anni e un valore medio di 7.875,46 euro. Quasi il 50% degli assicurati è in classe di merito 1.

RC auto in Brianza: il premio medio è in aumentato, gli automobilisti aggiungono l’assistenza stradale sempre più spesso e quasi la metà degli assicurati è in classe di merito 1. Negli scorsi dodici mesi il premio medio RC auto è aumentato, in provincia di Monza e Brianza, del 6% arrivando a 495,13 euro, vale a dire circa 28 euro in più rispetto a luglio 2023. In Lombardia l’incremento è stato del 10% ed il premio medio di 506,33 euro, vale a dire circa 46 euro in più rispetto ad un anno fa. I dati arrivano dall’Osservatorio congiunto Facile.it – Assicurazione.it che ha evidenziato, però una prima inversione di tendenza che ha portato alcune province lombarde a registrare, su base semestrale, riduzioni fino al 5%. Analizzando i dati su base annuale e territoriale emerge che a luglio 2024 i premi sono sostanzialmente cresciuti in tutta la regione, seppur con importanti differenze tra una provincia e l’altra. Sondrio, Como e Brescia hanno vissuto gli aumenti più alti; Milano e Brescia sono invece le province più care.

Per tornare in provincia di Monza e Brianza, i dati dell’osservatorio sulla RC Auto sono frutto di un’analisi su un campione di 15.880 preventivi calcolati dagli utenti di Facile.it con residenza in provincia nel mese di luglio.
Fra le garanzie accessorie, la più scelta questo mese è stata la Assistenza Stradale, richiesta dal 35,32% degli utenti che hanno aggiunto all’RC auto anche una copertura accessoria. Il dato è di facile lettura:  le vacanze imminenti e i viaggi in programma per l’estate costituiscono una forte motivazione. Per le stesse ragioni sono stati state attivate nelle polizze assicurative le seguenti garanzie: Cristalli 8.83 %, Tutela Legale 18.26 %, Infortuni Conducente 21.13 %

Secondo le analisi dell’Osservatorio, le automobili in provincia di Monza Brianza hanno un’anzianità media di 13,97 anni e un valore medio di 7.875,46 euro. Quasi il 50% degli assicurati si trova in classe di merito 1.