Lavori

Una svolta per l’ex area Parà a Seregno: al via il programma di riqualificazione

Dopo decenni di attesa, finalmente si intravede una svolta decisiva per l'ex area Parà di Via Montello.

seregno sgombero area dismessa di Via Montello ex Para
Ex Parà a Seregno

Dopo decenni di attesa, finalmente si intravede una svolta decisiva per l’ex area Parà di Via Montello, a Seregno. La Giunta comunale ha deliberato l’avvio del procedimento per il Programma Integrato di Intervento, in variante al Piano di Governo del Territorio, e la contestuale verifica di assoggettabilità alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Questo primo passo amministrativo segna l’inizio di un processo che, in collaborazione con l’operatore privato, porterà alla completa riqualificazione dell’area.

Il progetto di recupero urbanistico prevede la demolizione di parte degli stabilimenti abbandonati, la ristrutturazione di alcune strutture esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio. Tra le novità principali, l’insediamento di due attività commerciali di media grandezza e uno spazio dedicato al settore terziario, che daranno nuova vita e funzionalità all’area.

Inoltre, i proprietari dell’area si impegneranno a realizzare parcheggi ad uso pubblico e un nuovo marciapiede lungo un tratto di Via Alfieri, migliorando così la viabilità e la sicurezza per i residenti e i visitatori.

Questo progetto rappresenta una tappa fondamentale per il rilancio di un’area che, da troppo tempo, versava in stato di abbandono e degrado. La collaborazione tra pubblico e privato, unita alla pianificazione attenta e responsabile, promette di trasformare un’area problematica in un nuovo polo di attrazione e servizi per la comunità.

Il percorso verso la riqualificazione è ancora lungo, ma questo primo passo segna l’inizio di una nuova era per Via Montello e per l’intera città di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta