Terremoto politico a monza

Turato, il PD di Monza ringrazia l’assessora e dà il via ad “una ricerca interna per possibili candidature”

In una nota il Partito Democratico di Monza dice grazie all’assessora Giada Turato, a cui il sindaco Pilotto, ieri ha ritirato le deleghe. E rilancia sul futuro: “apriremo da subito una ricerca interna per possibili candidature da sottoporre al Sindaco per l’incarico assessorile”.

comune-monza-mb-2020
- Foto d'Archivio

Monza. Si aggiunge anche la segreteria del Partito Democratico di Monza alle voci che in queste ultime ore stanno commentando la decisione del Sindaco Paolo Pilotto di revocare la nomina dell’Assessora all’Ambiente, Mobilità ed Energia Giada Turato.
I Dem esprimono “il proprio ringraziamento all’Assessora per il costante e rilevante impegno profuso nel raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma di mandato e relativi alle sue deleghe” sottolineando però quanto l’impegno fosse “gravoso, forse troppo data l’importanza e il peso specifico delle deleghe assegnate in occasione della formazione della Giunta”.
“Prendiamo atto delle motivazioni che hanno spinto il Sindaco a fare una scelta sicuramente sofferta, anche dal punto di vista umano oltre che politico – prosegue la nota diramata dal PD Monza – . Ragioni e motivazioni legittime espresse nella piena autonomia del ruolo di Sindaco che evidenziano il venir meno di un rapporto fiduciario. Come spesso accade per gli organi di governo delle città a metà mandato è doveroso fare un primo bilancio dell’attività amministrativa che può comportare rimpasti di giunta, ridistribuzione di deleghe, ridefinizione delle priorità programmatiche e così via. In questo senso la coalizione per Paolo Pilotto Sindaco nelle prossime settimane avvierà con la Giunta un confronto e bilancio programmatico su questi primi due anni di Amministrazione. L’obiettivo è quello di registrare i moltissimi provvedimenti, i progetti avviati, le opere pubbliche previste e in fase di realizzazione (quelle già avviate e quelle previste nei prossimi mesi), l’allargamento dei servizi rivolti al cittadino, gli avanzamenti per la realizzazione della linea metropolitana, la fermata di Monza est, le linee guida del prossimo PGT e al contempo individuare le priorità programmatiche da portare a compimento nei prossimi due anni e mezzo”.

Il PD di Monza: “Da parte nostra ricerca interna per possibili candidature”

Certo é che ora si apre per la città di Monza ed in particolare per la giunta Pilotto un nuovo tema: quella delle deleghe di Turato, i progetti in essere e la successiva individuazione di un nuovo assessore. “La segreteria del Partito Democratico di Monza aprirà da subito una ricerca interna per possibili candidature da sottoporre al Sindaco per l’incarico assessorile. Tutto ciò nel rispetto degli accordi sottoscritti tra le forze di coalizione dopo il successo elettorale delle elezioni comunali nel giugno 2022”.

“A Turato diciamo di restare nel Partito, anche con incarichi”

A Turato i Dem chiedono, però, di non disperdere l’impegno politico. “Siamo consapevoli che l’esperienza, la competenza, maturate da Giada Turato costituiscono un patrimonio per il Partito Democratico di Monza che non può essere disperso, per questo saremmo ben felici di affidare a Giada importanti incarichi in relazione alle competenze acquisite nella sua avventura amministrativa. Siamo certi dell’impegno che Giada dedicherà al partito nella consapevolezza che mettersi al servizio della comunità, “fare politica” non sia esclusivo appannaggio dell’attività di assessora”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Le foto della prima seduta del Consiglio Comunale di Monza
Dichiarazioni
Monza, l’ex assessora Giada Turato: “Grazie per la solidarietà, fornirò la mia replica”
commenta