Turismo

Un giorno da turista a Monza (con meno di 100 euro)

Un giorno da turisti a Monza: ecco come abbiamo passato la giornata e quanto abbiamo speso.

facciata duomo monza mb

Monza. Dalla Villa Reale alle attività del centro: ma come vive un turista la città di Monza? E soprattutto, a che prezzi? MBNews ha provato a fare una simulazione: in pieno agosto e ad un mese dal più importante evento turistico della nostra città, il Gran Premio d’Italia che quest’anno si svolgerà a cavallo tra agosto e settembre, ci siamo finti turisti e vissuto una giornata come se fossimo a Monza per la prima volta.

Ovviamente ogni esperienza di viaggio ha la sua storia, le sue necessità e il suo budget, ma a Monza – almeno secondo la nostra redazione – ci sono delle tappe obbligatorie adatte ad ogni portafoglio. In questo articolo vi raccontiamo la nostra personale esperienza, fatta di momenti di relax, cultura locale, un po’ di pedalate e buon cibo. E’ il nostro giorno da turista monzese: potete viverlo anche sul nostro canale Instagram con un video tappa per tappa.

Mattina: giro in centro e pranzo nei ristoranti local

Il modo migliore per muoversi nel centro città è sicuramente a piedi, in bici o in monopattino: questi ultimi due mezzi potete noleggiarli seguendo le istruzioni che trovate sulle colonnine disseminate in città e scaricando le apposite app. Noi abbiamo scelto la bici e pagato un abbonamento giornaliero di 8 euro. Con la bici ci spostiamo a fare colazione in un bar del centro: caffè, brioche e acqua al banco ci vengono a costare 3,6 euro. A questo punto ci spostiamo in Duomo: l’accesso è gratuito, ma volendo si può aggiungere la visita alla Corona Ferrea al costo di 9 euro.

Giro per i negozi del centro e poi voliamo a pranzo: nel centro storico potete trovare alcuni posti con cucina lombarda. Noi abbiamo optato per un ristorante local e preso antipasto, primo, dolce, caffè e bevande. Lo scontrino è di 36 euro a testa.

Pomeriggio: Vill Reale e Parco di Monza

Dopo pranzo ci spostiamo nella vera attrazione da non perdere: il complesso monumentale di Villa e Parco di Monza. Ci arriviamo nuovamente in bici tramite la ciclabile di Viale Cesare Battisti, un bellissimo e protetto percorso ciclabile. Il costo per accedere alla Villa è di 11 euro e il tour dura circa un’ora. Finiamo il nostro pomeriggio culturale con un giro nel roseto, sicuramente uno dei luoghi da vedere (e fotografare) a Monza.

Sera: aperitivo e cinema sotto le stelle

Andiamo a rinfrescarci con un aperitivo: optiamo per un apericena in uno dei locali in spalto piodo, ma un’altra opzione valida è la via della movida monzese, Via Bergamo. Al costo di 15 euro prendiamo un drink e un tagliere misto. La serata si conclude con un cinema sotto le stelle: è quello organizzato dal cinema Anteo in Villa Reale. Il biglietto costa 7,5 euro, ma ci sono molte opzioni di ticket ridotti e film a 3,5. La programmazione estiva va avanti fino all’8 settembre.

Quanto ci è costata una giornata da turista a Monza?

Riempendo la giornata di attività, alternando momenti culturali ad attività più a contatto con la natura, il conto della nostra giornata da turista è di 90 euro e 10 centesimi. Per le spese dei pasti abbiamo speso un totale di 54 euro e 60 centesimi, a questi si sommano gli ingressi a Duomo e Villa (20 euro), il noleggio della bici (8 euro) e il cinema sotto le stelle (7 euro e 5o centesimi).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta