Cronaca

Morto schiacciato da una rotoballa di 800 kg: il grido d’allarme dei sindacati

Il segretario della UILA, Paolo Castiglioni, è intervenuto sul tragico incidente mortale avvenuto ieri a Vimercate, in cui un uomo è morto sotto il peso di una rotoballa di oltre 800 kg.

I soccorsi

Il segretario della UILA, Paolo Castiglioni, è intervenuto sul tragico incidente mortale avvenuto ieri a Vimercate, in cui un uomo è morto sotto il peso di una rotoballa di oltre 800 kg. Castiglioni ha sottolineato la gravità della situazione nella provincia di Monza.

“Stiamo ancora cercando di capire la dinamica dell’incidente. Ma ciò non toglie che quello a cui assistiamo in provincia di Monza sia una situazione di estrema gravità che non siamo più disposti a tollerare. Assistiamo ad una vera e propria guerra che noi sindacati siamo i soli a combattere visto che le istituzioni non accolgono le nostre richieste per arrivare a Zero Morti sul Lavoro. Facciamo formazione nelle aziende e nelle scuole. Ma tutto questo non basta. Purtroppo molti infortuni avvengono con lavoratori ultrasessantenni. Questo ci fa dire che è necessaria una riforma pensionistica che tuteli le persone. Non è possibile che a una certa età si sia ancora al lavoro specie su lavorazioni pericolose”.

Ieri, alle ore 16.30 circa, una tragica fatalità ha colpito la frazione di Velasca, nella tranquilla campagna di Vimercate. Un uomo di 67 anni ha perso la vita in un incidente agricolo che si è verificato presso l’azienda agricola Il Sole, situata in via Torquato Tasso 18. Il 67enne è stato trovato privo di vita, schiacciato da una balla di fieno dal peso stimato di circa 800 kg. Le dinamiche dell’incidente non sono ancora del tutto chiare, ma secondo le prime informazioni, l’uomo potrebbe essere stato travolto dalla balla durante le operazioni di movimentazione o stoccaggio. Non si sa se fosse da solo al momento dell’incidente o se ci fossero testimoni che possano aiutare a ricostruire quanto accaduto.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.