Città

A Brugherio due consigliere comunali dipingono i parchi gioco diffusi

Pennelli e vernici alla mano, Irina Petrini e Laura Signorini hanno disegnato sull'asfalto pubblico parchi gioco per i bambini.

parchi gioco diffusi brugherio
Irina Neagu Petrini (a sinistra) e Laura Signorini al lavoro.

Ferie d’agosto sotto il sole cocente, con pennelli e vernici alla mano, per due consigliere comunali di Brugherio che stanno realizzando parchi giochi diffusi sull’asfalto pedonale cittadino. Il progetto, approvato in giunta, prevede quattro installazioni colorate, per lo più nei pressi di scuole e luoghi d’incontro: davanti alla scuola Don Camagni, davanti alla scuola Sciviero, in piazza Togliatti e in piazza Virgo Fidelis a San Damiano. In parte il lavoro è già stato realizzato grazie all’impegno volontario di Irina Neagu Petrini (Gruppo Misto) e Laura Signorini (Brugherio popolare europea), nei panni di imbianchine creative.

parchi gioco diffusi brugherio Irina Petrini

PARCHI GIOCO DIFFUSI, A BRUGHERIO: UN’IDEA CULLATA PER ANNI

L’idea dei parchi gioco diffusi a Brugherio era nei sogni di Irina Neagu già da qualche anno, prima che la brugherese si buttasse in politica, quando era ancora una semplice cittadina impegnata nel sociale. Un desiderio che si è tradotto poi in un punto del programma elettorale del centrodestra e infine in una delibera di giunta i cui risultati spiccano colorati sul cemento della città. Per arrivare all’obiettivo, Irina Neagu e la collega consigliera Signorini hanno sfidato il solleone d’agosto, fino alle porte di Ferragosto, inventandosi qualche trucchetto. “Partivamo alla mattina prima delle 6 – ha raccontato divertita la consigliera del Gruppo Misto – e ci portavamo una carriola che mio marito usa per i lavori a casa sulla quale abbiamo montato un ombrellone per ripararci nelle ore più calde trasportandola man mano che il disegno prendeva forma”. E in qualche caso c’è stato anche chi si è fermato per dare una mano.

parchi gioco diffusi brugherio Irina Petrini

Tutto, dopo un lavoro di preparazione per decidere spazi e ingombri. “Ho iniziato con un sopralluogo – ha detto Irina Neagu – soprattutto per stabilire quanto spazio occupare. Poi ho realizzato i progetti e infine abbiamo iniziato la fase operativa con pennelli e vernici.  Ci piacerebbe finire il lavoro in tempo per l’avvio dell’anno scolastico e fare così una sorpresa agli studenti già nel primo giorno di scuola”. un ringraziamento è stato rivolto dalle due consigliere all’assessore alla Cultura Mariele Benzi per il supporto al progetto.

I disegni del parchi gioco diffusi che i piccoli di Brugherio useranno per salti e corse sono realizzati con vernici atossiche e resistenti agli agenti atmosferici.

parchi gioco diffusi brugherio Irina Petrini
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta