Ad Arcore, pedoni più “padroni”

2 settembre 2024 | 17:48
Share0
Ad Arcore, pedoni più “padroni”
Il percorso pedonale protetto di Via Umberto I.

Percorsi pedonali protetti in via Umberto I e via San Gregorio a tutela dei pedoni. In arrivo anche nuovi asfalti e una rotonda in via Golgi.

Il mese di agosto ha restituito un po’ di “sovranità” ai pedoni di Arcore. Su iniziativa dell’Amministrazione comunale, due vie molto vissute della città sono state messe in sicurezza con percorsi pedonali protetti: via San Gregorio, sulla quale si affacciano l’oratorio e il Cinema Nuovo, e la centralissima via Umberto I con le sue attività commerciali e gli ambulatori. Su entrambe le strade sono stati disposti paletti che delimitano il passaggio pedonale dalla sede stradale. “Su via Umberto I – ha spiegato l’assessore alla viabilità Luca Travascio – siamo intervenuti anche su richiesta dei commercianti che segnalavano la carenza di sicurezza per i pedoni in uscita delle attività commerciali”. Resta sguarnito, in realtà il primo tratto, dalla villa Borromeo all’incrocio con via Corridoni, per il quale gli uffici stanno verificando che sussistano gli spazi necessari a garantire, in caso di posa dei paletti,  le manovre per accedere ai cortili sul latto opposto. Messa in sicurezza anche per il piazzale della chiesa, dove sono state rimosse le vecchie fioriere e tracciati gli spazi pedonali.

Ma l’intervento sulla viabilità dello scorso agosto è stato più articolato. Riqualificata in vari punti la segnaletica, con la realizzazione dei parcheggi rosa, i divieti di sosta di via Carducci, la segnaletica di Cascina del Bruno in corrispondenza della farmacia comunale. Risistemata anche la pavimentazione di pregio dissestata sulle vie Umberto I, Gorizia e Isonzo.

NON SOLO PEDONI: PER LA VIABILITA’ DI ARCORE, IN ARRIVO ROTONDA SU VIA GOLGI

Anche i prossimi mesi porteranno novità sul piano della viabilità. In programma, ha spiegato Travascio, per circa 330mila euro di spesa, ci sono le asfaltature delle vie Fumagalli, Belvedere e Golgi e su quest’ultima, vera novità, è in fase di elaborazione un progetto per sostituire l’incrocio semaforico via Golgi-via Ferrini con una rotonda. “Per fine mese mi aspetto che il progetto sia concluso, per fine anno la gara e per la metà del 2025 opera avviata”, ha ipotizzato l’assessore