Meteo

Allerta arancione per il maltempo dalle prime ore del 5 settembre previsioni

Dalla notte e per tutta la giornata di domani 5 settembre sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco.

pioggia-freeweb
- Foto d'Archivio

Dopo i temporali della notte tra martedì e oggi in Brianza, un’altra notte di maltempo: dalla mezzanotte di oggi, 4 settembre, prevista l’allerta arancione per rischio idrogeologico. Diversi comuni ne hanno già dato notizia alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali con riferimento al portale allertaLom di Regione Lombardia che aggiorna sulla situazione meteo regionale.
Sulla Brianza è prevista appunto l’allerta arancione che indica una situazione di criticità, sebbene moderata, rispetto al rischio idrogeologico per via del maltempo previsto.  Lo stato di criticità si prevede permanga per tutto il giovedì 5 settembre, per la quale le previsioni meteo hanno già annunciato piogge intense e persistenti.

Dalla notte e per tutta la giornata di domani sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, “con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i fenomeni più intensi sono attesi tra la notte ed il tardo pomeriggio. Venti in rinforzo da Est sulla pianura nella notte, da Sud-Sudest sui rilievi, in attenuazione in serata”, segnala Regione Lombardia.

Attenzione alta dunque sul Monzese, in particolare sui comuni che storicamente patiscono di più il problema degli allagamenti durante eventi meteorologici fuori dall’ordinario. Tra i quali Usmate Velate e soprattutto Arcore. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta