Arcieri dell’Airone protagonisti ai Campionati Italiani di Tiro con l’Arco 2024

Gli Arcieri dell’Airone hanno ottenuto eccellenti risultati ai Campionati Italiani, vincendo titoli e medaglie sia individuali che a squadre.
È stato un finale di estate intenso per gli Arcieri dell’Airone, impegnati nei Campionati Italiani di Tiro con l’Arco. Lo scorso anno, la Federazione Italiana ha affidato l’organizzazione dei Campionati Italiani di Tiro di Campagna 2024, una delle specialità di questa disciplina, a Schilpario, in provincia di Bergamo, coinvolgendo la società che pratica questo sport nelle sedi di Turate, Carate/Triuggio e Osio Sopra.
Dal 29 agosto al 1º settembre, 428 arcieri di tutte le età si sono sfidati sui prati e nei boschi che circondano questa rinomata località turistica, con l’obiettivo di conquistare il titolo italiano. Gli atleti dell’Airone sono riusciti a salire sul podio, vincendo titoli italiani individuali di classe: Luigi Porta si è aggiudicato il titolo per il Compound Master Maschile, mentre Sofia Morani ha trionfato nel Compound Allievi Femminile.
Argento di classe, invece, per Silvia Molteni nell’Arco Nudo Junior Femminile e Marta Malacrida nell’Arco Nudo Allievi Femminile. Oltre ai successi sportivi, va evidenziata la notevole partecipazione degli associati della società (oltre 55), impegnati nell’organizzazione e gestione dell’evento.
La settimana seguente, dal 5 all’8 settembre, a Camaiore, si sono tenuti i Campionati Italiani Targa 2024, che hanno segnato la conclusione della stagione outdoor, arricchita quest’anno anche dalla partecipazione all’Olimpiade e Paralimpiade di Parigi, dove sono stati vinti due titoli nel mixteam e una medaglia di bronzo individuale.
In questa occasione, alcuni atleti dell’Airone hanno nuovamente conquistato il podio. Claudio Marelli ha ottenuto la medaglia di bronzo individuale nel Compound Master Maschile, e Silvia Molteni ha replicato il risultato nell’Arco Nudo Junior Femminile. Nella competizione a squadre, il team composto da Claudio Marelli, Luigi Porta e Mauro Salerno ha vinto il titolo nazionale di classe per il Compound Master Maschile.