Disguido

Arcore, alla scuola Dante Alighieri primini rispediti a casa senza pranzo

Doveva essere il primo giorno di mensa. Invece la scuola di Arcore ha telefonato ai genitori la mattina stessa per comunicare l'uscita anticipata.

arcore edison
La primaria di via Edison.

Arcore, prima settimana di scuola, alla primaria Dante Alighieri i primini di sei anni sono stati rispediti a casa senza pranzo. E’ successo in città giovedì sella scorsa settimana, giorno che avrebbe dovuto far provare per la prima volta l’esperienza della mensa ai remigini. Il loro orario del giorno, come comunicato dall’istituto, doveva concludersi alle 14.30, ovvero dopo il pranzo. Ma intorno alle 11 del mattino, i genitori hanno iniziato a ricevere telefonate sui cellulari. Chi era occupato al lavoro o deciso per prassi a non rispondere a mittente “sconosciuto” è stato raggiunto dall’informazione solo più tardi, “nel mio caso dopo mezzogiorno – ha raccontato una mamma – perché né io né il papà eravamo nelle condizioni di rispondere al cellulare a quell’ora. Non so se nella serata precedente sia stato diramato un avviso sul sito dell‘Istituto, ma non tutti la sera lo consultano. Io ho dovuto chiedere un favore a un mio familiare 5 minuti prima dell’ora del ritiro“. Ora del ritiro che nel frattempo era stata anticipata alle 12.30, essendo saltato il servizio mensa.

Un aiuto nell’impegno non indifferente di avvisare in corsa tutti i genitori delle due sezioni di via Edison è arrivato da qualche genitore che ha chiamato personalmente o scritto messaggi a mamme e papà che non si riusciva a contattare.

L’episodio ha creato disagi non indifferenti a decine di famiglie che sono dovute correre a ritirare i figli due ore prima del previsto o farsi aiutare da nonni e conoscenti, chiedendo il favore extra di preparare il pranzo ai bambini. Qualche piccolo disagio anche per i primini stessi che hanno visto sfumare i programmi, magari ben spiegati in anticipo dai genitori, proprio nei primi giorni di scuola.  “Va detto – ha scherzato un papà – che, tra scuola e genitori, ogni famiglia ha ricevuto due chiamate, una dall’istituto con il numero sconosciuto e una da genitori volontari”. Un grosso lavoro in questo senso l’avrebbero fatto le stesse maestre scusandosi con le famiglie per il disguido.

Le ragioni dell’intoppo alla scuola di Arcore non sono del tutto chiare, ma si sarebbe verificato solo in via Edison e non nelle altre due primarie cittadine. La scuola si è scusata con le famiglie ma non è stato possibile finora parlare con le figure di responsabilità dell’Istituto Comprensivo, particolarmente occupate in questi primi giorni di calendario scolastico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta