Servizi al cittadino

Anche ad Arcore il Punto di Facilitazione Digitale: ecco i servizi offerti gratis

Situato in Via Monte Grappa 3, nei locali già dedicati allo Sportello Lavoro Afol, questo punto sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 a partire dal 9 settembre.

- Foto d'Archivio

Arcore. A partire dal 9 settembre, il Comune di Arcore inaugura un nuovo servizio rivolto ai cittadini: il Punto di Facilitazione Digitale. Situato in Via Monte Grappa 3, nei locali già dedicati allo Sportello Lavoro Afol, questo punto sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Il servizio, completamente gratuito, mira a migliorare le competenze digitali dei residenti, offrendo un supporto personalizzato grazie alla presenza di un facilitatore digitale, una figura professionale specificamente formata per assistere gli utenti nell’accesso a una vasta gamma di servizi online.

PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE: QUALI SERVIZI OFFRE?

Il Punto di Facilitazione Digitale è nato con l’obiettivo di aiutare i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e nel superamento delle difficoltà legate alla digitalizzazione. Questo servizio si rivolge in particolare a giovani (over 16 anni) e adulti che rischiano l’esclusione digitale, offrendo loro strumenti e competenze per navigare efficacemente nel mondo digitale.

I cittadini potranno ricevere assistenza su vari aspetti legati al digitale, come la ricerca di informazioni sui siti istituzionali, l’uso dello Spid e della carta d’identità elettronica (CIE) per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico o alla piattaforma Inps, e l’utilizzo di servizi di home-banking.

IL FACILITATORE DIGITALE A SUPPORTO DEI CITTADINI

Inoltre, il facilitatore digitale sarà a disposizione per spiegare come utilizzare in sicurezza la posta elettronica, le app di messaggistica istantanea e i social network, oltre a fornire consigli su come fare acquisti online in modo sicuro e su come cercare offerte di lavoro tramite internet. Saranno fornite anche informazioni sul corretto utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali, con particolare attenzione ai temi delle fake news e della protezione della privacy.

IL PROGETTO

Il progetto è promosso da Afol Monza e Brianza, con il finanziamento della Regione Lombardia, ed è parte di un’iniziativa più ampia che prevede l’apertura di 12 Punti di Facilitazione Digitale in 10 Comuni della provincia di Monza e Brianza. Tra i Comuni coinvolti, oltre ad Arcore, ci sono Monza, Concorezzo, Burago di Molgora, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seregno, Ceriano Laghetto e Villasanta. I punti di facilitazione sono situati presso gli Sportelli Lavoro gestiti da Afol o in spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali o da enti e associazioni partner.

Per usufruire del servizio, è necessario fissare un appuntamento via email all’indirizzo digitale.arcore@afolmb.it. Grazie a questa iniziativa, il Comune di Arcore intende contribuire attivamente a colmare il divario digitale, garantendo a tutti i cittadini l’accesso alle risorse digitali e alle opportunità che il mondo online offre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.