Programma

Ben-Essere in natura: in arrivo il Festival per bambini e adulti

Ben-Essere in natura proporrà dal 15 settembre al 5 ottobre 2024 un ricco programma di attività tra camminate, laboratori e molto altro ancora.

Ben-Essere-in-natura

Un Festival in armonia con l’ambiente che promuove il benessere psico-fisico attraverso la connessione con la natura per migliorare la qualità della vita: tutto questo in arrivo con il Festival regionale “Ben-essere in natura”, promosso dal Parco della Valle del Lambro, che proporrà dal 15 settembre al 5 ottobre 2024 un ricco programma di attività rivolte a bambini e adulti.

Le iniziative proposte puntano a diffondere uno stile di vita in sintonia con la natura, evidenziando come il benessere individuale sia strettamente legato a quello del territorio. Inoltre, l’evento mira a promuovere l’inclusione sociale, offrendo occasioni per sperimentare il benessere in diverse forme. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia e coordinato da Area Parchi, si è trasformato quest’anno in un vero e proprio Festival, con oltre un mese di eventi distribuiti in diverse aree protette.

“L’ente parco propone un fitto calendario di iniziative per esperienze di benessere negli ecosistemi naturali in varie località del territorio tutelato – sottolinea Marco Ciceri, presidente del Parco regionale della Valle del Lambro -. Abbiamo pensato e programmato diverse attività che fanno stare bene il corpo e la mente: dal trekking agli itinerari in bicicletta, dal tree-climbing all’orto sensoriale, dalle letture animate al plogging, per arrivare a un’intera giornata in Cascina, con la collaborazione di diverse realtà.  Sono previsti appuntamenti in tre province, Monza, Lecco e Como, con uno sguardo attento anche all’inclusione. Perché la natura regala benessere a tutti”.

In particolare, a Monza e Brianza alcune attività rientrano anche nella settima edizione del Festival del Parco di Monza, un evento che, con 100 appuntamenti, valorizza uno degli ambienti monumentali più prestigiosi del Parco della Valle del Lambro.

Programma delle iniziative

Domenica 15 settembre
(22 settembre in caso di maltempo)

Dalle 9.30 alle 18, l’appuntamento è a Cascina Rampina (via Donatello 5, Monticello Brianza, Lecco) con “Benessere e natura in cascina”. Un evento per famiglie organizzato negli spazi dell’azienda agricola biologica Cascina Rampina, che sperimenta da tempo progetti di educazione ambientale. Per tutta la giornata saranno a disposizione uno stand del parco, passeggiate nel bosco, attività di gioco-equilibrio sugli alberi, visita e raccolta dei prodotti dell’orto e un laboratorio di cucina. Ci sarà la possibilità di pic-nic a pranzo, merenda e apericena. Alla bottega contadina saranno a disposizione prodotti agricoli delle aziende bio delle colline brianzole.
Dalle 9.30 alle 13 le attività saranno per bambini da 3 a 10 anni, accompagnati da un genitore, con camminata nel bosco didattico alla scoperta della natura del parco; laboratorio di tree-climbing adatto a tutti, in particolare ai bambini con spettro autistico, grazie alla stimolazione di tipo labirintico.
Dalle 15 alle 18, attività per ogni età: camminata negli orti di Cascina Rampina per conoscere la stagionalità delle verdure e la loro raccolta; rientro per preparare insieme gli gnocchi che ognuno porterà a casa.

Le attività gratuite (con prenotazione necessaria) sono possibili grazie al coinvolgimento dei volontari dell’Associazione Amici della Valletta e dei residenti con disabilità della Residenza sanitaria disabili di Fondazione Stefania onlus e degli ospiti della comunità di Villa Ratti.

Ben-Essere-in-natura-treeclimbing

Sabato 28 settembre

Ore 10.00
Stazione FFSS Macherio – Canonica Lambro (evento inserito nel Festival del Parco di Monza) Trekking da Canonica al Festival del Parco di Monza – Progetti in Cammino. Uscita guidata con le Guardie ecologiche volontarie del Parco. Da Canonica Lambro si percorrerà il sentiero che costeggia il fiume, giunge alle cascine di Biassono, fino al Parco di Monza. In collaborazione con Trekking Italia. È richiesto un contributo. È necessaria la prenotazione.

Ore 14.00
Parco di Monza, Villa Mirabello (evento inserito nel Festival del Parco di Monza) Lungo il Lambro da Villa Mirabello all’Oasi Legambiente di Monza, in bicicletta. Uscita guidata dalle Gev del Parco, lungo un itinerario storico ma anche naturalistico, per scoprire il Lambro in città e i suoi angoli più segreti. Attività gratuita. È necessaria la prenotazione.

Ore 15.30
Parco di Monza, Agorà Mirabello. (evento inserito nel Festival del Parco di Monza). Bimbi al Parco: Storie di rane vicine e lontane. Lettura animata per bambini (4-9 anni). Attività gratuita. È necessaria la prenotazione.

Domenica 29 settembre

Dalle 10.00 alle 18.00
Parco di Monza, Villa Mirabello (evento inserito nel Festival del Parco di Monza).
Bosc’Orto sensoriale. Un percorso allestito con materiali naturali per scoprire, toccare, annusare, giocare con i cinque sensi alla scoperta del mondo dell’orto e della natura. Pensato per bambini dai 2 ai 10 anni. Adatto per persone di tutte le età con fragilità e disabilità differenti. Con l’esperta Manuela Vertemati saranno coinvolti utenti dell’Rsd di Fondazione Stefania onlus e della comunità terapeutica Villa Ratti.
Attività gratuita, a ciclo continuo, prenotazioni sul posto.

Dalle 14.00 alle 18.00
Parco di Monza, Villa Mirabello. (evento inserito nel Festival del Parco di Monza). Plocka-plogging: fai con i rifiuti quel che non ti aspetti! Laboratori gioco-motori per bambini, ragazzi e adulti. In quattro postazioni saranno proposte diverse attività per sensibilizzare alla raccolta dei rifiuti, utilizzare tutti i sensi nella scoperta della natura, sperimentare di persona il benessere del plogging. In collaborazione col gruppo Corrocolguanto di Monza.
Attività gratuita, a ciclo continuo, prenotazioni sul posto.

Sabato 5 ottobre

Ore 15.30
Centro Parco dell’Oasi di Baggero, Merone (Como)
Bimbi al Parco: Sulle tracce della Volpe. Lettura animata per bambini (4-9 anni). Per raggiungere la Volpe i bambini dovranno mettere alla prova tutti i loro cinque sensi attraverso giochi che troveranno lungo il percorso, alternati a racconti in cui è protagonista il furbo mammifero. Attività gratuita. È necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni www.parcovallelambro.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta