Besana, sempre più bambini a scuola con il Pedibus: attivata la quarta linea

17 settembre 2024 | 10:05
Share0
Besana, sempre più bambini a scuola con il Pedibus: attivata la quarta linea

Sono già 35 i bambini che anche quest’anno, insieme alle loro famiglie, hanno scelto la mobilità dolce e sostenibile per andare a scuola

Besana. Lanciato nel maggio 2023, il servizio Pedibus ha davvero conquistato tante famiglie di Besana tanto che, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i genitori hanno fatto richiesta al Comune di attivare anche una quarta linea. Le iscrizioni non sono ancora chiuse, ma sono già 35 i bambini delle primarie del territorio che hanno scelto di andare a scuola a piedi. “Il Pedibus ha tante qualità – sottolinea il sindaco Emanuele Pozzoli, anche lui papà volontario all’accompagnamento dei bambini – innanzitutto agevola la socialità, non solo tra i bambini ma anche tra i genitori. Fa bene alla salute, indubbiamente. Riduce il traffico, ci si mette decisamente meno tempo per arrivare a scuola e i bambini arrivano più svegli in aula”.

Pedibus a Besana Pedibus a Besana

ECCO PERCHE’ IL PEDIBUS PIACE AI GENITORI

Noi di MBNews abbiamo incontrato anche una delle mamme che ha colto con entusiasmo il servizio: “Questo è il secondo anno che mi affido al Pedibus per mia figlia, mentre io partecipo come accompagnatrice. E’ una bellissima esperienza. Siamo un gruppo molto affiatato e non c’è nulla di più bello che iniziare la giornata accompagnando i bimbi a scuola e ascoltando le loro storie, ti danno veramente la carica per affrontare la giornata lavorativa – ci racconta – Il nostro tragitto ha la particolarità di essere per la maggior parte su percorsi pedonali: il famoso sentiero dei proverbi e i giardinetti di Villa Raverio,  quindi pericoli non ce ne sono. Inoltre ci fanno sempre compagnia tanti amici a 4 zampe a spasso con i loro padroni e gli scoiattoli che vediamo ogni mattina e ciò rende il nostro percorso verso la scuola sempre carico di allegria. Lo scorso anno a grande richiesta dei bambini ci siamo anche cimentati in un Pedibus con i roller è stato un po’ impegnativo, non lo nego, ma divertentissimo”.

Il servizio, come ci racconta ancora il sindaco, ha dato la possibilità a molti genitori di socializzare: “magari prima non si conoscevano oppure non avevano mai avuto occasione di scambiare due chiacchere – dice – ora invece si è creato un bel gruppo. Il nostro, per esempio, festeggerà l’inizio del nuovo anno scolastico con una bella gita a Leolandia”.

BESANA, ATTIVATA LA QUARTA LINEA DEL PEDIBUS

Oltre alle tre già esistenti (gialla, blu e viola) molti genitori hanno fatto richiesta all’amministrazione di attivare anche una quarta linea per coprire la zona ovest, ovvero le vie Luini, Moro, Vecellio e Matteotti.

Tutte le informazioni in merito al Pedibus di Besana e l’iscrizione al servizio le potete trovare qui.