A Brugherio gli occhiali usati rinascono con il Lions Club

26 settembre 2024 | 16:45
Share0
A Brugherio gli occhiali usati rinascono con il Lions Club

Sabato 27 settembre in Piazza Battisti a Brugherio, bidoni per la raccolta di occhiali usati da riciclare e visite oftalmiche gratis.

A Brugherio il Lions Club I Tre Re ripropone la campagna di prevenzione “Dona i tuoi occhiali usati” e lo screening oftalmico gratuito. Si tratta di due proposte rivolte alla cittadinanza e messe in agenda per  sabato 28 settembre in piazza Cesare Battisti dalle ore 9.30 alle 12 e dopo le 14. In queste fasce orarie, sul posto saranno a disposizione i contenitori per la raccolta di occhiali usati, un’iniziativa particolarmente cara al club. Il materiale raccolto viene vagliato, sanificato e messo a disposizione di persone in stato di necessità che non abbiano la disponibilità economica per l’acquisto degli occhiali.

Oltre alla raccolta degli occhiali usati a Brugherio, per l’occasione, sarà operativa sul posto anche l’unità mobile, un camper in arrivo da Chivasso (TO), del Lions Clubs International Foundation. E’ qui che i brugheresi potranno accomodarsi come in un ambulatorio medico per visite gratuite.

Sull’unità mobile sarà presente un medico oculista che eseguirà controlli alla vista a chi vi si vorrà sottoporre. A rendere possibile questa opportunità è il Lions Club guidato da Pierangelo Villa sulla zona di Brugherio, Cologno, Sesto San Giovanni. Il servizio sarà erogato a un massimo di  cinquanta persone (in ordine di arrivo) per garantire l’accuratezza della visita. E nel caso i controlli evidenzieranno anomalie o elementi che possano far sospettare patologie nell’ambito oculistico, le persone saranno informate e opportunamente indirizzate per ulteriori approfondimenti.