CALCIOMERCATO |
Senza categoria
/

Calcio Monza, possibile un clamoroso ritorno in biancorosso?

9 settembre 2024 | 11:33
Share0
Calcio Monza, possibile un clamoroso ritorno in biancorosso?
Mario Balotelli in biancorosso nella stagione 2020/2021

Non è un mistero che il Monza stia vagliando il mercato dei calciatori svincolati per rinforzare la rosa di mister Nesta. Tra i giocatori senza squadra c’è anche Mario Balotelli, già al Monza nel 2020/2021: una pista percorribile o solo una suggestione?

“Faremo sicuramente qualcosa nel mercato degli svincolati. Con queste parole rilasciate a Sky Sport lo scorso 31 agosto, l’ad e Vice Presidente Vicario del Calcio Monza Adriano Galliani lasciava intendere un prossimo intervento sul mercato per rinforzare la rosa a disposizione del tecnico Alessandro Nesta. A dieci giorni di distanza da quella dichiarazione non filtra però alcuna indiscrezione su possibili obbiettivi biancorossi.

Solo voci

Nelle ultime ore di mercato il Calcio Monza avrebbe avuto contatti con Ivan Perisic, esterno croato classe 1989, in procinto di svincolarsi dall’Hajduk Spalato. L’ex Inter e Tottenham si è effettivamente liberato dal suo vecchio club, ma al momento è ancora senza squadra: in serie A sarebbe stato cercato  da Como e Genoa, oltre che dal 1912. Ad oggi però non sembra esserci alcuna trattativa in corso: un peccato perché un giocatore di questo talento e questa esperienza, ancora nel giro della sua nazionale, farebbe davvero comodo sia sul campo, come esterno sinistro, sia nello spogliatoio.

Un altro nome accostato alla squadra brianzola è M’Baye Niang, forse più per i suoi trascorsi in rossonero che per reale interesse monzese: il calciatore senegalese, che nell’ultima stagione è stato decisivo per la salvezza dell’Empoli, si è però accasato ieri. L’attaccante ha infatti firmato per il Wydad Casablanca, società della massima serie marocchina.

Un clamoroso ritorno?

Nell’elenco dei giocatori svincolati c’è un nome che non può lasciare indifferenti: Mario Balotelli. L’attaccante classe 1990 si sta infatti allenando da solo a Castegnato in attesa di una chiamata: l’ultima tappa della sua carriera da giramondo è stata la Turchia, dove con l’Adana Demirspor ha siglato 7 reti in 16 partite. Nonostante la buona condizione fisica mostrata in diversi video, al momento nessuna squadra sembra interessata a concedergli un’altra (un’ultima?) chance per chiudere una carriera in cui ha raccolto molto meno di quanto il suo talento sembrava promettere. Ecco allora la suggestione, riportata da alcune testate: Balotelli potrebbe essere un obiettivo di questo Monza?

Perché sì

L’attaccante è già stato a Monza nel 2020/2021 in Serie B: gli almanacchi raccontano di 14 partite giocate e 6 reti segnate, in una stagione conclusasi con l’eliminazione ai playoff per mano del Cittadella della squadra allora allenata da Christian Brocchi.

Adriano Galliani ne conosce pregi e difetti – sul campo e fuori – sin dal 2013, quando lo riportò in Italia dal Manchester City. Dal punto di vista tecnico, il giocatore non si discute: la sua classe ed il suo talento farebbero estremamente comodo in una Serie A sempre più povera di talento; il Monza inoltre non ha un giocatore con le sue caratteristiche nel reparto avanzato. Immaginiamo poi che le pretese economiche non siano insormontabili se lo stesso Balotelli ha davvero voglia di provare l’ennesimo rilancio della sua carriera.

Perché no

In teoria il più grande ostacolo al ritorno di Balotelli è legato al suo carattere: da sempre insofferente alle regole, troppo esuberante e fuori dagli schemi, ha pagato un prezzo salato in termini di carriera a tanti suoi comportamenti sopra le righe. Il suo arrivo in una rosa caratterizzata da un gruppo solido e affiatato, il cui esempio è Matteo Pessina – ovvero l’esatto opposto del Balotelli fuori dal campo – che ripercussioni avrebbe?

C’è poi il nodo condizione fisica: diversi addetti ai lavori lo considerano ormai un ex giocatore, incapace di ritrovare una forma e una continuità fisica accettabile per reggere i ritmi della Serie A.

Il nome dell’attaccante italiano è ancora una volta destinato a dividere tifosi e sostenitori tra sostenitori e detrattori: forse il Calcio Monza potrebbe anche concedere un’ultima chance a Balotelli – magari dopo un periodo di “prova” in allenamento – ma una volta di più la differenza dovrebbero farla gli aspetti extra-campo: serietà, impegno e motivazione.

In quest’ultimo ambito, certezze non ce ne sono. Tuttavia il Calcio Monza ha un vantaggio: Adriano Galliani è senz’altro la persona con più elementi per poter effettuare una valutazione piena sulla fattibilità dell’operazione…