Di nuovo in campo

Calcio Monza, i biancorossi cercano il successo in Coppa Italia

Oggi pomeriggio biancorossi impegnati all’U-Power Stadium contro il Brescia in Coppa Italia: l’obiettivo è un successo che manca ormai da tanti, troppi mesi. Nesta recupera qualche giocatore, possibili molte rotazioni.

Empoli-Monza
Daniel Maldini, uno dei biancorossi più in forma

Appuntamento infrasettimanale all’U-Power Stadium per il Calcio Monza. Questo pomeriggio alle ore 18.30 i biancorossi di mister Alessandro Nesta saranno impegnati nei sedicesimi di finale della Coppa Italia. L’avversario di turno sarà il Brescia di Rolando Maran, attualmente al 6° posto in classifica nel campionato di Serie B. La partita sarà trasmessa in diretta in chiaro sul canale 20 di Mediaset.

Serie negativa

Il match di Coppa Italia offre ai biancorossi la possibilità di riscattare almeno in parte il difficile inizio in Serie A, spezzando una lunga serie di match senza vittorie: il Calcio Monza è senza successi addirittura dallo scorso 16 marzo (1-0 casalingo contro il Cagliari).

Pessina e compagni hanno superato il primo turno di Coppa Italia ad inizio agosto superando il Sudtirol dopo una lunga serie di calci di rigore (9 a 8 il risultato finale); le rondinelle bresciane hanno invece avuto la meglio sul Venezia – squadra di Serie A – con un netto 3 a 1.

L’approccio

“Mi aspetto di passare il turno. La squadra non vince da tanto tempo, un risultato positivo può darci un cambio di rotta ha dichiarato molto sinteticamente mister Nesta prima del match. Nonostante la posta in palio – ovvero l’accesso agli ottavi di finale della competizione, contro il Bologna – entrambi gli allenatori sembrano intenzionati a dare spazio ad elementi meno impiegati in questi primi turni di campionato, rimescolando così i valori in campo.

Le scelte

Alessandro Nesta recupera Caldirola, ma la lista degli indisponibili è ancora lunga: sono ancora ai box Birindelli, Ciurria, Gagliardini, Petagna, Sensi e Vignato. Fuori dai convocati anche Dany Mota. Il tecnico romano dovrebbe scegliere Pizzignacco in porta, con D’Ambrosio, Pablo Marì e Carboni a completare il pacchetto divensivo. In mediana tutto ruota attorno a Pessina: se il capitano biancorosso riposerà – almeno inizialmente – spazio a Bondo e Bianco, diversamente dovrebbe essere il francese ad affiancare il numero 32. In alternativa Nesta potrebbe schierare anche Valoti, finora ai margini della squadra. Sugli esterni non ci sono alternative a Pedro Pereira e Kyriakopoulos, mentrein attacco Djuric potrebbe fare spazio a Maric, vista l’indisponibilità di Petagna. Alle spalle della punta dovrebbero esserci Caprari e uno tra il già citato Valoti o il giovane Forson.

Largo ai giovani?

Tra i convocati anche i Primavera Berretta (centrocampista centrale), Postiglione (difensore centrale), Scaramelli e Martins. Quest’ultimo è un esterno offensivo classe 2005 figlio di Obafemi Martins, ex attaccante che in Italia ha vestito la maglia dell’Inter siglando 28 reti in 88 presenze. La partita potrebbe offrire a questi giocanissimi la possibilità di esordire in prima squadra.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta