Calcio Monza, domenica i Campioni d’Italia all’U-Power Stadium

14 settembre 2024 | 09:02
Share0
Calcio Monza, domenica i Campioni d’Italia all’U-Power Stadium
Monza e Inter si affronteranno in Brianza per la terza volta

Domenica sera all’U-Power Stadium brianzoli impegnati contro l’Inter: calcio d’inizio alle 20.45. Pronostico tutto a favore degli ospiti, impegnati però nella gestione dei tanti impegni in calendario.

Quarto turno di Serie A alle porte per il Calcio Monza di mister Alessandro Nesta. I biancorossi, al secondo impegno stagionale casalingo, affronteranno l’Inter Campione d’Italia in carica e ancora favorita per la conquista del titolo 2024/2025. Pronostici tutti a favore della squadra di Simone Inzaghi, troppo più forte ed attrezzata rispetto al Monza. Per Pessina e compagni il compito di migliorare la prestazione dello scorso anno e dare continuità alla crescita vista a Firenze.

I precedenti

Sono quattro i precedenti in Serie A tra Monza ed Inter: nelle due sfide giocate all’U-Power Stadium i biancorossi hanno ottenuto un pareggio e una sconfitta. In queste due partite ben dieci reti segnate: nel 2022/2023 a Darmian e Lautaro Martinez risposero Ciurria e – in pieno recupero – l’ex Caldirola, bravo a provocare l’autorete di Dumfries.

Lo scorso anno i milanesi travolsero letteralmente la squadra di Raffaele Palladino con una prestazione di forza impressionante: 5 a 1 il risultato finale, al termine di una sfida senza storia, indirizzata dai neroazzurri nei primi 15’ con le reti di Çalhanoğlu e Lautaro Martinez e mai più in discussione nonostante il punto della bandiera di un mai domo Pessina.

Precedenti e prospettive

Rispetto alla sfida di otto mesi fa i rapporti di forza non sono cambiati.

Da una parte i neroazzurri, ulteriormente rafforzatisi nel calciomercato estivo, che hanno nel mirino il bis tricolore e l’avvio della nuova Champions League. Dall’altra i biancorossi, reduci da una sessione di mercato poco esaltante che ha ulteriormente intiepidito gli entusiasmi di una piazza da sempre fredda ed esigente, attesi da tre “big match” nelle prossime quattro sfide.

L’inter ha raccolto 7 punti nei primi 270′ di gioco inSerie A: se contro il Genoa il successo è sfuggito al 95’, contro Lecce e Atalanta (strapazzata per 4-0) il risultato non è mai stato in discussione. I biancorossi sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale: il pareggio subito in extra time a Firenze ha lasciato un po’ di delusione ma anche la consapevolezza di aver migliorato la prestazione rispetto alle partite contro Empoli e Genoa.

Calendario e scelte

In una settimana l’Inter affronterà prima il Monza in campionato, poi il Manchester City in Champions League ed infine il Milan nel derby della Madonnina. Logico ipotizzare che Simone Inzaghi attuerà un marcato turnover all’U-Power Stadium, anche in considerazione delle fatiche di alcuni neroazzurri con le rispettive nazionali.

Pertanto davanti a Sommer potrebbero trovare posto De Vrij e Pavard con l’ex Carlos Augusto o Bastoni a chiudere il reparto. A centrocampo Barella inamovibile, con Asllani che potrebbe far rifiatare Calhanoglu e l’altro ex biancorosso Frattesi in ballottaggio per una maglia con Zielinski e Mkhitaryan. Sugli esterni Dumfries e Carlos Augusto, che sostituirebbe Dimarco nel caso in cui in difesa Inzaghi schierasse Bastoni. In attacco Thuram (4 reti in 3 partite) è in forma strepitosa, probabile che accanto al francese sia Taremi a concedere riposo a Lautaro Martinez.

Sul fronte Monza è recuperato Mota, mentre Birindelli resta in dubbio: davanti a Turati, Nesta schiererà Izzo e Pablo Marì e uno tra Caldirola e Carboni. In mediana accanto a <capitan Pessina ci sarà più probabilmente Bondo di Gagliardini, con Kyriakopoulos a sinistra e Pedro Pereira a destra. Sulla trequarti ci sono quattro candidati per due maglie: Maldini, Mota, Caprari e Vignato. Favoriti i primi due. Il riferimento offensivo sarà Djuric.

Fischio d’inizio domenica sera  alle 20.45, direzione di gara affidata al signor Luca Pairetto: curiosamente è lo stesso arbitro designato per la sfida tra Inter e Monza del 2023. A San Siro una rete di testa di Caldirola valse bottino pieno e una pagina storica per i colori biancorossi.