L'evento da no perdere

“Camminata del Cuore nelle meraviglie del Parco” di Monza: il ricavato per la cardiologia pediatrica del San Gerardo fotogallery

Camminata del Cuore nelle meraviglie del Parco, domenica 22 settembre: partenza ore 10 in due gruppi. Un percorso di 7 km tra i giardini della Villa Reale e il Parco di Monza.

Brianza per il cuore conferenza camminata 2024 mb

Domenica 22 settembre 2024 ci sarà l’appuntamento “La Camminata del Cuore nelle meraviglie del Parco“, un’iniziativa promossa dall’associazione Brianza per il Cuore, in favore della cardiologia pediatrica dell’IRCCS San Gerardo di Monza. L’evento, aperto a sportivi, famiglie e appassionati di passeggiate, si svolgerà tra le bellezze del polmone verde della città, offrendo un percorso di 7 km adatto a tutti, con l’accompagnamento di due esperti, uno per i camminatori più veloci e uno per quelli più lenti. Il tracciato si snoderà tra i giardini della Villa Reale e il Parco di Monza sia su sentieri sterrarti sia asfaltati. La partenza è prevista per le ore 10:00 dalla Cascina San Fedele.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 9 settembre nel nuovo Palazzo dello Sport inaugurato solo qualche mese fa da DF Sport Specialist. Alla conferenza erano presenti non solo il presidente di Brianza per il Cuore, Laura Colombo, tanti soci dell’associazione, ma soprattutto vertici della Fondazione Irccs San Gerardo, il dottor Silvano Casazza, il presidente Claudio Cogliati, Maddalena Lettino, direttrice del Dipartimento CardioToracoVascolare e il dottor Paolo Tagliabue, consigliere della Fondazione. Presenti  sia l’assessore allo Sport del comune di Monza, Viviana Guidetti, sia l’assessore al Welfare, Egidio Riva.

Brianza per il cuore conferenza camminata 2024 mb

La giornata non sarà solo un’occasione per fare sport, ma anche un’opportunità per dedicarsi alla salute con screening gratuiti dei principali fattori di rischio cardiovascolare. I partecipanti potranno sottoporsi a esami per misurare colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, BMI, e avranno la possibilità di ricevere consigli antifumo e consulti con cardiologi e cardiochirurghi. Al termine del percorso, verrà rilasciata la “Card del Rischio Cardiovascolare“, utile per monitorare la propria salute anche in futuro.

Tra le attività previste, si segnala il risveglio muscolare accompagnato da musica dal vivo, guidato dallo showman Sebax della scuola Arte e Spettacolo di Lesmo, che darà il via ufficiale alla camminata alle ore 10. Durante tutta la giornata, la Cascina San Fedele ospiterà un ambulatorio temporaneo per gli esami, e saranno presenti istruttori pronti a insegnare le manovre salvavita di rianimazione cardio-polmonare e le tecniche di disostruzione pediatrica.

Brianza per il cuore conferenza camminata 2024 mb

Particolare attenzione verrà riservata agli sportivi, con la squadra di fisioterapisti di SYNLAB CAM Polidiagnostico che sarà a disposizione di tutti gli iscritti per fornire gratuitamente informazioni, test e valutazioni medico-sportive.

Per i più piccoli, sarà allestita un’area dedicata con attività educative sulla salute del cuore, e nel pomeriggio, i bambini e i loro genitori potranno partecipare a una divertente caccia al tesoro organizzata da “Il Viaggio di Metis”.

Brianza per il cuore conferenza camminata 2024 mb

Il ricavato dell’evento andrà a sostenere la realizzazione degli ambulatori di cardiologia pediatrica presso l’IRCCS San Gerardo di Monza. Per iscriversi, è possibile utilizzare preferibilmente la piattaforma ENDU o presentarsi sotto i portici dell’Arengario di Monza sabato 14 settembre dalle 10 alle 19, dove i volontari forniranno tutte le informazioni necessarie. I primi 500 iscritti riceveranno un pacco regalo con maglietta, zainetto, cappellino e un buono per un delizioso risotto preparato domenica 22 settembre dallo chef Lele Duse, accompagnato dall’estrazione di ricchi premi della lotteria.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta