Personaggio

Biassono, Davide Pecis il celebrante dei matrimoni VIP che ha sposato Veronica Ferraro e Davide Simonetta

Alle spalle del celebrante Davide Pecis anni di matrimoni in ville da favola, sul lago ma anche a bordo di una gondola fra i canali di Venezia


E’ stato lui a dichiarare “marito e moglie” Veronica Ferraro e Davide Simonetta nel matrimonio più social e musicale del 2024. Si chiama Davide Pecis, classe 1983, nato e cresciuto a Biassono. In tasca una laurea in ingegneria gestionale e nel quotidiano un lavoro nel mondo dei matrimoni. Anche vip.

Una professione, quella del celebrante nata quasi per caso, cresciuta sulle rive del lago di Como e di Garda tra matrimoni di americani e inglesi e che, complice il matrimonio dell’influencer e del produttore musicale, lo ha reso famoso. Sotto la sua supervisione, a Villa Semenza, accompagnati dalle canzoni di Annalisa, il 12 settembre  si sono alternati al microfono anche i testimoni dei due sposi. Davide Pecis, nel corso del matrimonio ha passato, infatti, la parola anche a Chiara Ferragni e il figlio di Biagio Antonacci che hanno voluto fare un discorso di amicizia e vicinanza ai due vip.

La professione di celebrante di matrimoni nata quasi per caso e cresciuta come una passione

Alle spalle di Davide Pecis anni di matrimoni in ville da favola, sul lago ma anche a bordo di una gondola fra i canali di Venezia. Una professione, quella del celebrante, nata quasi per caso. “Dieci anni fa ho iniziato a lavorare come wedding planner poi pian piano mi sono dedicato sempre più alla celebrazione dei matrimoni abbandonando la parte organizzativa- ha spiegato Davide Pecis-. Celebro matrimoni principalmente di stranieri. Americani e inglesi scelgono di venire a dire il loro sì in Italia in contesti speciali come ad esempio i nostri laghi. Il matrimonio più strano è stato quello di una coppia di Las Vegas che ho sposato a bordo di una gondola navigando per i canali i Venezia“.

Focus di Davide Pecis come celebrante, i matrimoni di inglesi e americani

La sua professione negli anni ha avuto una specializzazione sempre maggiore con un focus sui matrimoni stranieri. “Celebro in italiano e in inglese– ha spiegato il biassonese-. Per preparare la cerimonia preferisco sempre approfondire con una call con gli sposi così da poter personalizzare questo momento così importante con letture o poesie che abbiano significato per la coppia”. In alternativa via libera alla fantasia. “Ho sempre un format con testi che ho selezionato negli anni per accompagnare le cerimonie dei miei sposi”. Anno dopo anno Davide Pecis è diventato sempre più conteso tra i wedding planner  e tante coppie, anche vip, si rivolgono a lui per chiedere di celebrare il loro sì.

“Tra i segreti di un bravo celebrante, quello di fare un lavoro di squadra con gli altri professionisti nel giorno del matrimonio – ha spiegato Davide Pecis- agevolando, ad esempio, il lavoro dei fotografi. Il celebrante di professione sa infatti muoversi e guidare gli sposi nel corso della cerimonia. Sono loro i veri protagonisti e colui o colei che celebra il matrimonio, spesso, deve sapere fare un passo indietro (anche fisicamente) per dare pieno risalto alla coppia”.  Gestire la cerimonia anche a favore di camera, rappresenta quindi un valore aggiunto che solo un celebrante di professione può dare al matrimonio.

La scelta degli sposi: un celebrante professionista invece di amici e parenti

“La maggior parte delle cerimonie che celebro sono simboliche anche se mi capita spesso di officiare anche dei riti civili sia italiani che stranieri– ha concluso Davide Pecis-. Tante coppie scelgono un celebrante di professione al posto di un amico o di un parente. Una scelta spesso presa sia per le competenze professionali, sia per consentire, ad esempio, al migliore amico o al fratello di potersi godere la cerimonia come ospite. Un modo per sgravare amici e parenti del carico anche emotivo di dover avere un ruolo di responsabilità”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.