Gruppo acinque

Centrale Monza Nord: entriamo in uno degli impianti di teleriscaldamento più importanti della Brianza fotogallery

Sabato la centrale ha aperto al pubblico su prenotazione. L'obiettivo era mostrare alla cittadinanza come viene prodotta l'energia termica e l'energia elettrica sul nostro territorio grazie a impianti all'avanguardia.

Cerntrale Monza Nord teleriscaldamento Acinque
L'ingresso della centrale Monza Nord.

Como, Busto Arsizio e oggi Monza. Continua la serie di open day organizzata dal gruppo Acinque energia nei suoi impianti di teleriscaldamento sul territorio che nella giornata di sabato 14 settembre ha coinvolto la centrale Monza Nord, al confine con Lissone. L’obbiettivo: rendere accessibili alla cittadinanza, attraverso visite guidate, gli impianti che producono energia e riscaldamento sul nostro territorio.

Nello specifico, la centrale Monza Nord insieme a Monza Centro e Monza Sud fa parte della rete di impianti di teleriscaldamento gestiti dalla società Acinque Tecnologie che si occupa di produrre acqua calda e riscaldamento servendo l’equivalente di oltre 21mila appartamenti, circa il 50% di Monza. Un circolo virtuoso reso possibile dalla natura cogenerativa degli impianti, che producono simultaneamente energia elettrica e termica riducendo il combustibile consumato grazie al recupero di energia da grandi aziende come BrianzAcque e Rovagnati.

Cerntrale Monza Nord teleriscaldamento Acinque
Da sinistra Marco Cappelletti, presidente Acinque Tecnologie, Annamaria Di Ruscio, vice presidente Acinque, Giovanni Chighine, amministratore delegato Acinque Tecnologie e Matteo Barbera, presidente Acinque

“Lo scopo di una giornata come questa, per un gruppo come il nostro con una presenza di lunga data sul territorio, è quello di mostrare ai visitatori ciò che abbiamo costruito anche grazie a loro, ai cittadini – spiega Annamaria Di Ruscio, vice presidente Acinque. “E la risposta è stata buona, con visite spalmate nel corso della giornata abbiamo fatto sold out. Questo significa che l’interesse verso quello che facciamo c’è. Oggi i cittadini hanno visitato un’importante infrastruttura del territorio, che scalda le case di molti Monzesi. Si tratta di un’occasione non unica ma sicuramente rara per scoprire come tecnicamente si svolge la produzione”.

All’interno della centrale Monza Nord

“Il nostro è un impianto modello che ha all’interno, dal punto di vista tecnologico, un sistema di cogenerazione – spiega Giovanni Chighine, amministratore delegato Acinque tecnologie. “Nell’ambito del teleriscaldamento abbiamo del recupero termico da imprese importanti come Rovagnati e Brianzacque, si tratta di un sistema efficiente di produzione. Questa centrale è un impianto che ha due motori cogenerativi da 3megawatt l’uno e questi motori producono energia elettrica ed energia termica”.

Cerntrale Monza Nord teleriscaldamento Acinque
L'interno della sala di controllo della centrale, dove una supervisione attenta verifica la presenza di eventuali anomalie

“All’interno ci sono anche delle caldaie di integrazione al sistema di teleriscaldamento, parliamo di una 20ina di megawatt di calore integrati. Complessivamente, il sistema di teleriscaldamento di Monza è in grado di erogare circa 140 gigawatt ora all’anno e scaldiamo l’equivalente del 50% della città, tra i 40mila e i 50mila monzesi”.

Attraverso i motori cogenerativi alimentati a gas naturale, spiegano i tecnici Acinque, le centrali sono in grado di produrre energia elettrica e recuperare, contemporaneamente, l’energia termica che si sprigiona durante il processo termodinamico. La produzione combinata di energia elettrica e termica consente una riduzione di combustibile consumato, recuperando energia che altrimenti verrebbe dispersa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta