Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, ha visitato la Caserma “Ten. Col. C.V.M. Enrico Chighizola” a Monza, sede del Comando Provinciale e del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. Accompagnato dal Comandante Interregionale, Gen. C.A. Fabrizio Carrarini, e dal Comandante Regionale Lombardia, Gen. D. Giuseppe Arbore, De Gennaro ha incontrato i vertici locali e una rappresentanza del personale. A fare gli onori di casa il Comandante Provinciale, Col. t.SPEF Gerardo Marinelli.

Durante la visita, il Comandante Generale ha elogiato l’impegno e i risultati raggiunti nella lotta contro l’illegalità economica e finanziaria, sottolineando l’importanza di potenziare le risorse del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, fondamentale per investigazioni di alto livello. Questo rafforzamento è cruciale, in particolare per monitorare i fondi del PNRR e prevenire eventuali abusi.
Si tratta di un graduale ma costante rafforzamento della presenza strategica delle Fiamme Gialle nella provincia di Monza e Brianza, a testimonianza dell’attenzione riservata dal Corpo alla sicurezza economico finanziaria del territorio.
Nella circostanza, l’Autorità di vertice delle Fiamme Gialle ha altresì incontrato le più alte cariche istituzionali della provincia di Monza e della Brianza: il Prefetto, Patrizia Palmisani, il Presidente del Tribunale, Maria Gabriella Mariconda, il Procuratore della Repubblica, Claudio Gittardi, il Presidente della Provincia, Luca Santambrogio, il Sindaco della città di Monza, Paolo Pilotto, il Questore, Salvatore Barilaro, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Rosario Di Gangi, il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, Ing. Vito Cristino.
La visita si è conclusa con un saluto al Presidente, Tenente Colonnello Michele Buccella, e ad una delegazione di Finanzieri in congedo presso la locale Sezione “M.C. Centrone Francesco” dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
