CPT Desio festeggia un anno con “Infanzia felice”, uno spettacolo teatrale (gratis) per i genitori 0-6

24 settembre 2024 | 15:56
Share0
CPT Desio festeggia un anno con “Infanzia felice”, uno spettacolo teatrale (gratis) per i genitori 0-6

Domenica 13 ottobre 2024, Nova Milanese accoglie l’iniziativa “Infanzia felice, una fiaba per adulti”, dedicata ai genitori di bambini da 0 a 6 anni

Nova Milanese. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) dell’Ambito di Desio celebra il suo primo anno di attività con un evento speciale, rivolto ai genitori della fascia d’età 0-6 anni. L’iniziativa, intitolata “Infanzia felice, una fiaba per adulti“, è uno spettacolo teatrale interpretato da Antonella Questa e si terrà domenica 13 ottobre 2024 alle ore 16 presso il Teatro Comunale di Nova Milanese, in via Giovanni Giussani 9. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione online.

spettacolo teatrale

Un anno di supporto educativo a genitori e bambini

Il CPT dell’Ambito di Desio, che riunisce i servizi educativi di sette Comuni – Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo – ha lavorato intensamente per promuovere l’integrazione dei servizi per l’infanzia, puntando sull’importanza della collaborazione tra educatori e genitori. Come spiegano gli Assessori ai Servizi all’Infanzia dell’ambito, questo spettacolo teatrale rappresenta una preziosa opportunità per i genitori di riflettere sul loro ruolo e trovare risposte alle difficoltà legate alla crescita dei propri figli.

“A conclusione del lavoro effettuato durante questo primo anno di vita del CPT, su proposta del Comitato Locale abbiamo condiviso la scelta di dedicare ai genitori della fascia d’età 0/6 anni uno spettacolo gratuito che, attraverso il linguaggio del teatro, li aiuti a trovare le risposte alle domande legate alla crescita dei propri figli. Si è voluto così focalizzare l’attenzione sull’importanza di un percorso formativo che coinvolga non solo gli educatori, ma anche i genitori, primi responsabili della formazione dei futuri cittadini del nostro territorio  – dichiarano – per poter fornire loro ulteriori strumenti per essere accompagnati in uno dei compiti più difficili, quello di essere genitori”.

spettacolo teatrale

Lo spettacolo: un momento di riflessione per i genitori

“Infanzia felice, una fiaba per adulti” è un’esibizione teatrale pensata per offrire ai genitori strumenti utili e risposte concrete alle sfide quotidiane della genitorialità. Il teatro diventa così uno spazio di dialogo, dove i partecipanti potranno esplorare il loro ruolo in modo leggero ma profondo. Attraverso il racconto e la performance, l’obiettivo è quello di aiutare i genitori a diventare sempre più consapevoli delle scelte educative che influenzano la crescita dei loro bambini.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale: che cos’è e come opera

Il CPT è un organismo stabile che coordina i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia nei sette Comuni coinvolti. Segue le linee guida stabilite dal documento “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” della Regione Lombardia e coinvolge 80 servizi educativi. Attraverso il proprio Coordinatore Pedagogico, il CPT lavora per garantire un’offerta educativa di qualità, rispettando il diritto di ogni bambino a crescere in un ambiente sicuro e stimolante.

Prenotazioni e informazioni

Per partecipare all’evento “Infanzia felice, una fiaba per adulti”, è necessario prenotare il proprio posto tramite il modulo online disponibile qui.