Desio, forte apprensione per il paracadutista ferito alla Festa dello Sport

“Il paracadutista non è in pericolo di vita” comunica il sindaco Simone Gargiulo che ha fatto visita all’uomo ricoverato al San Gerardo dopo l’incidente in fase di atterraggio alla Festa dello Sport. Tutta la città è in apprensione.
Non è in pericolo di vita il paracadutista che è rimasto gravemente ferito in un incidente alla festa dello sport di Desio, nel corso di un’esibizione programmata questa mattina, domenica 15 settembre. Lo comunica ufficialmente il sindaco Simone Gargiulo, che era presente alla manifestazione, poi sospesa dopo il grave fatto.
“La buona notizia è che il paracadutista non è in pericolo di vita” scrive il primo cittadino sui social, aggiungendo: “Da parte mia e di tutta l’amministrazione un abbraccio di vicinanza alla famiglia, sperando di avere notizie sempre migliori col passare delle ore. Io e l’assessore Civiero siamo stati al San Gerardo e abbiamo chiesto ai sanitari di portargli il saluto nostro e di tutti i cittadini che in queste ore sono stati e sono in apprensione”.
L’incidente
Intanto, si cerca di ricostruire quanto accaduto. Il paracadutista, 50 anni, si è lanciato per secondo. Avrebbe dovuto seguire il suo collega che lo aveva preceduto e atterrare sulla pista del campo da calcio del centro sportivo di via Agnesi. Molte persone in quel momento erano col naso all’insù ad osservare il lancio. Per motivi ancora da accertare, è invece finito in un campo limitrofo. Prima sarebbe rimasto impigliato ad un albero e poi sarebbe caduto a terra. L’atterraggio è stato violento. L’uomo ha subìto diversi traumi e le sue condizioni sono apparse subito gravi. Immediatamente sono scattati i soccorsi: sul posto sono giunti un’automedica e un’ambulanza. E’ stato quindi portato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza.
A quel punto, gli organizzatori hanno deciso di sospendere l’evento. Al momento dell’incidente, molte persone che si trovavano tra gli stand non si sono accorte del grave fatto. Non tutti infatti stavano assistendo all’esibizione dei paracadutisti. Nel giardino del campo sportivo erano in corso altre esibizioni di diverse discipline e ogni società sportiva era impegnata al proprio stand. Non appena si è sparsa la notizia, tutti si sono allarmati. L’evento è stato quindi annullato. Resta la forte apprensione per le condizioni del paracadutista.