Chiesa

Desio, il prevosto convoca gli Stati Generali

Tra le iniziative in programma per la Festa Patronale della Madonna del Rosario, un incontro aperto a tutti coloro che hanno un ruolo di responsabilità nella comunità pastorale. Riprendono anche le attività dell'Università del Tempo Libero.

basilica desio mb

Entra nel vivo a Desio la Festa Patronale della Madonna del Rosario, momento in cui la comunità desiana celebra la città, fra tradizione e coinvolgimento religioso e culturale. Gli eventi sono promossi dalla comunità pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino.

Lo spettacolo sulle missionarie uccise in Burundi 

Il primo appuntamento è previsto per venerdì prossimo 20 settembre: alle 21, presso lo Spazio Stendhal, in Villa Tittoni, va in scena uno spettacolo prodotto dai Missionari Saveriani e scritto da Giuseppe Marchetti, che racconta la vicenda dell’uccisione, avvenuta dieci anni fa in Burundi, di tre missionarie, tra cui la desiana Lucia Pulici. Il titolo dell’evento è “Vivere per-dono” ed è promosso dall’associazione Desio Città Aperta, col patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale e la collaborazione di molte associazioni ed enti, tra cui la comunità pastorale. 

Stati Generali

Sabato 21 settembre, invece, presso ‘Il Centro’,  si riuniscono tutti i volontari della Comunità Pastorale cittadina per una sorta di “Stati Generali”. Invitando i fedeli all’appuntamento, don Mauro Barlassina, responsabile della comunità pastorale, si rivolge a chi nelle parrocchie non solo è presente, ma ha un compito e una responsabilità: “A ciascuno personalmente, in comunione con la diaconia – scrive il prevosto – vorrei dire grazie perché la vita della Chiesa nella città è frutto dell’agire di Cristo accolto da te che ti metti al servizio del Vangelo e lo fai nella fraternità che genera comunione”. La mattinata di lavoro prevede un intervento di don Barlassina sul tema “La Chiesa nella città: perché? Come?”. Seguono confronti di gruppo, la presentazione del calendario della comunità pastorale e una comunicazione relativa alle strutture e al loro utilizzo pastorale.

L’università del tempo libero

Nel frattempo, da venerdì 20 settembre, telefonando al numero 331.1201953 (da lunedì a venerdì, ore 14.30-17.30) è possibile ricevere tutte le informazioni relative all’Università del Tempo Libero, le cui attività verranno presentate lunedì 7 ottobre, sempre nell’ambito della Festa Patronale. Tra i principali animatori dell’iniziativa,  il professor Massimo Brioschi: “Nel gennaio 2024, dopo l’interruzione imposta dal Covid, è ripresa l’attività dell’Università del Tempo Libero – spiega il noto storico desiano -. Malgrado la limitazione temporale, la proposta ha riscosso interesse ed ha offerto ai duecento iscritti una nutrita serie di corsi che spaziavano da corsi a carattere nettamente culturale fino ad attività laboratoriali. L’obiettivo dell’università del tempo libero rimane sempre quello di presentare a tutti delle proposte che, oltre a caratterizzarsi per lo spessore culturale, offrono l’occasione di stare insieme e socializzare.  L’iniziativa è stata anche resa possibile dalla fruizione di spazi messi a disposizione dalla Cooperativa Pro Desio – Acli”.

I corsi

Rispetto al precedente anno, il numero dei corsi è aumentato giungendo a ben 45 attività. Quest’anno saranno attivati corsi di quattro lingue straniere, articolati su un livello ‘principianti’ ed uno per coloro che possiedono già le basi della lingua. A queste proposte si affiancano i laboratori ed i corsi che spaziano nei vari campi della cultura (arte, musica, letteratura, storia, teologia).

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta