Desio, inaugurato il “Giardino delle Rimembranze” per disperdere le ceneri

30 settembre 2024 | 09:14
Share0
Desio, inaugurato il “Giardino delle Rimembranze” per disperdere le ceneri

L’area si trova al cimitero nuovo di piazza Divina Misericordia: sarà un luogo di raccoglimento e preghiera. “Le cremazioni sono in aumento, offriamo alla cittadinanza una possibilità in più” ha detto il vicesindaco Andrea Villa. Nello stesso cimitero verrà realizzato il primo forno crematorio della Brianza.

Un angolo di verde, un monumento con una croce, una fontana, due panchine. E’ il “Giardino delle Rimembranze” inaugurato al cimitero nuovo di Desio: uno spazio dove è possibile disperdere le ceneri di chi ha espresso questa intenzione e dove ci si può raccogliere in preghiera. I lavori per la sua realizzazione sono terminati e giovedì pomeriggio è stato presentato ufficialmente alla stampa, con la benedizione del prevosto don Mauro Barlassina

desio giardino misericordia cimitero nuovo

“Oggi le cremazioni sono in aumento – ha detto il vicesindaco con delega ai servizi cimiteriali Andrea Villa –  Questo spazio, realizzato grazie a Gestione Servizi Desio su spinta dell’amministrazione comunale,  è uno strumento in più a disposizione dei cittadini per essere vicini ai propri cari. Sappiamo che tante persone scelgono di tumulare le ceneri nelle tombe o nei loculi cinerari, qualcuno in casa. Questa è un’opzione in più che vogliamo offrire e che fa parte di un pacchetto più ampio di interventi, che prevede anche la realizzazione del forno crematorio. Stiamo facendo lavori importanti in entrambi i cimiteri cittadini”.  “Ultimamente sto ricevendo tante reazioni positive per la cura dei nostri cimiteri – ha aggiunto il sindaco Simone Gargiulo – Questo è un luogo importante che vogliamo offrire alla cittadinanza”

desio giardino misericordia cimitero nuovo

L’area si trova nella parte centrale del cimitero di piazza Divina Misericordia, dietro l’altare con la piramide di vetro ed è raggiungibile attraverso un sentiero. Chi lo desidera, potrà fermarsi per una preghiera e un momento di riflessione.
Nello stesso cimitero sarà realizzato il forno crematorio, come annunciato qualche mese fa dall’amministrazione comunale: sarà il primo della provincia di Monza e Brianza e diventerà un punto di riferimento per tutto il territorio. L’impianto servirà un bacino di utenza di cento chilometri, con la possibilità di effettuare fino a 2400 cremazioni ogni anno.

desio cimitero nuovo