Cem ambiente

Ecuosacco, il sacco rosso che ha rivoluzionato la raccolta differenziata spegne 10 candeline

CEM Ambiente celebra la ricorrenza con un evento dal titolo "Ecusacco, 10 e lode ai cittadini"

ecuosacco-cem-mezzago

Ecuosacco compie 10 anni e CEM Ambiente celebra questo importante traguardo con un evento che vuole premiare non solo l’innovazione, ma anche l’impegno dei cittadini. Il prossimo 26 settembre, nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria Maddalena a Camuzzago, Bellusco, si terrà “Ecuosacco, 10 e lode ai cittadini”, un’occasione per riflettere su come un’idea semplice ma geniale abbia trasformato il modo di gestire i rifiuti, migliorando la qualità della vita e l’ambiente. Dal sacco rosso ai nuovi obiettivi per il futuro, sarà una giornata dedicata a chi ha reso possibile questo successo: i cittadini.

A partire dalle 16:30, saranno il sindaco di Bellusco, Mauro Colombo, insieme ai consiglieri delegati di Milano e Monza e Brianza, Paolo Festa e Massimiliano Longo. Il cuore dell’incontro sarà affidato al presidente di CEM, Alberto Fulgione, e al direttore generale, Massimo Pelti, che presenteranno i risultati raggiunti in questi 10 anni di utilizzo dell’Ecuosacco e delineeranno le prospettive future del progetto.

Durante la tavola rotonda, si parlerà anche delle campagne di comunicazione che hanno contribuito a diffondere l’importanza dell’Ecuosacco tra i cittadini. Tra gli interventi attesi, quello di Glauco Bonora, ideatore del nome Ecuosacco, Paola Brambillasca, che racconterà la campagna di sensibilizzazione a Concorezzo, e Lauretta Saladinche, che illustrerà il progetto “Un sacco comodo”, un video educativo realizzato con gli studenti di Cerro al Lambro.

L’evento vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione, il meteorologo Andrea Giuliacci, il quale, insieme alla presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, spiegherà come la raccolta differenziata domestica possa avere effetti significativi sull’economia globale e sui cambiamenti climatici.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato Alberto Fulgione, presidente di CEM – è fare il punto su un progetto che ha rivoluzionato la raccolta differenziata nel nostro territorio. L’introduzione dell’Ecuosacco, un sacco rosso tracciabile e dedicato ai rifiuti indifferenziati, ha responsabilizzato i cittadini, portandoli a differenziare di più e meglio.”

Alberto Fulgione, Presidente di CEM 
Alberto Fulgione, presidente di Cem Ambiente

I RISULTATI DI ECUOSACCO

Dal suo debutto nel 2014 nei comuni di Bellusco, Mezzago e Grezzago, il modello dell’Ecuosacco è stato imitato da molti altri gestori di servizi di igiene urbana. I risultati sono evidenti: CEM ha portato i comuni che gestisce ai vertici della raccolta differenziata in Italia, con una media dell’82%, punte del 91% e un eccezionale 89% proprio a Bellusco, che nel 2022 ha introdotto Ecuobox e la tariffazione puntuale.

Prima del convegno, alle 16:30, si terrà la premiazione dei Comuni vincitori del WEPlogging 2024 di CEM, una competizione che premia chi ha raccolto più rifiuti durante l’evento di maggio. Saranno premiati i comuni di Colturano (MI), Cornate d’Adda (MB) e Rodano (MI).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta