Curiosità

Erbario Reale: il patrimonio storico e vegetale di Monza si svela al pubblico

Sabato 28 settembre, in occasione del Festival del Parco, verrà presentato l'Erbario Reale : tutti i dettagli dell'evento nell'articolo

erbario parco di monza
Le ricercatrici al lavoro

Monza. L’erbario reale finalmente si presenta al pubblico. Il prossimo 28 settembre, in occasione del Festival del Parco, Enrico Banfi, Rodolfo Gentili, Sara Borghesan e Federica Fasano illustreranno il prezioso lavoro che ha consentito di realizzare il primo Herbarium Regium Modoetiense (Erbario Regio di Monza) e le importanti scoperte che ne sono conseguite. Un lungo lavoro di studio e ricerche di cui vi avevamo già parlato a maggio 2023.

SABATO 28 SETTEMBRE MONZA PRESENTA L’ERBARIO REALE

Si tratta del primo erbario dedicato alla flora dei Giardini Reali e del Parco di Monza, risultato di un anno di ricerca e lavoro condotto da giovani ricercatrici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.L’evento, che si svolgerà presso il Salone da Ballo della Villa Reale dalle ore 10:00 alle 12:00, vedrà la partecipazione di esperti del settore come Enrico Banfi, Rodolfo Gentili, Sara Borghesan e Federica Fasano. I relatori illustreranno le scoperte effettuate attraverso un progetto di ricerca innovativo, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e supportato dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

L’Herbarium Regium Modoetiense nasce dalla necessità di aggiornare la conoscenza della flora del Parco, basata su antichi documenti storici, come i Catalogus plantarum risalenti all’Ottocento. Le ricercatrici hanno esplorato boschi, fiori e prati, colmando un importante gap conoscitivo e analizzando specie spontanee, alberi monumentali e varietà di rosa presenti nel Roseto di Niso Fumagalli.

Bartolomeo Corsini, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ha dichiarato: “Gli erbari del terzo millennio, come l’Herbarium Regium Modoetiense, sono strumenti preziosi per la salvaguardia della biodiversità e l’identità della Reggia di Monza. Questi progetti avvicinano anche il pubblico ai temi della conservazione e valorizzano un patrimonio collettivo”.

L’Erbario Reale ha un duplice obiettivo: documentare la biodiversità attuale del Parco e dei Giardini Reali, e permettere un confronto con i cataloghi storici, al fine di evidenziare i cambiamenti ambientali e gli effetti di inquinamento, clima e specie invasive.

Erbario Reale

INFO

L’evento è gratuito e accessibile a tutti, compresi i visitatori con disabilità motorie. È consigliata la prenotazione, singola o di gruppo, tramite il sito ufficiale del festival: www.festivaldelparcodimonza.it.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta