Spettacolo in pista

Per il Fanatec GT World Challenge Ferrari arriva a Monza con sette 296 GT3 e cinque piloti ufficiali

Tra i piloti Ferrari impegnati al Fanatec GT World Challenge anche Alessandro Pier Guidi, vincitore con Ferrari della 24 Ore di Le Mans.

Edizione 2023

Il Fanatec GT World Challenge Europe arriva a Monza e per l’appuntamento di casa il Cavallino Rampante schiera sette Ferrari 296 GT3 e cinque piloti ufficiali divisi tra le classi Pro e Bronze. Grande attesa per Alessandro Pier Guidi, vincitore nel Wec con la Ferrari 499P della 24 Ore di Le Mans nel 2023, mentre il cinese Yifei Ye farà il suo debutto nella serie, anche lui vincitore quest’anno a bordo della 499P al COTA nel campionato Wec.

Dalla scorsa stagione la Ferrari 296 GT3 ha preso il posto della 488 e rappresenta il futuro del Scuderia di Maranello nelle competizioni per vetture gran turismo. Il propulsore V8 biturbo da 550 cavalli lascia posto a un 6 cilindri con una V da 120°: rispetto al modello stradale, in osservanza dei regolamenti tecnici, non è presente l’unità elettrica. Il tutto sprigiona comunque in un pacchetto di 2992 cm3 fino a 600 cavalli di potenza massima e 712 Nm di coppia massima per un peso a secco di 1250 kg. Il cambio è un’unità frizione monodisco dotata di sei marce.

Edizione 2023

Classe Pro e Bronze, sono 21 in totale i piloti Ferrari al Fanatec GT

Nella Classe Pro AF Corse – Francorchamps Motors, storico racing partner di Ferrari, si presenta sul circuito brianzolo con due 296 GT3 che partecipano all’intera Endurance Cup. A bordo della vettura numero 51 Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera, entrambi ufficiali della Casa di Maranello, assieme a Vincent Abril, che sostituisce il pilota Davide Rigon impegnato nel campionato IMSA. La 296 GT3 numero 71 sarà guidata invece da Thomas Neubauer e Yifei Ye, piloti ufficiali Ferrari, e David Vidales.

Per la Classe Bronze, la categoria composta da equipaggi formati da piloti professionisti e gentlemen driver, le rosse di Maranello saranno guidate da Andrea Bertolini, pilota ufficiale Ferrari, assieme a Louis e Jef Machiels con la vettura numero 52 di AF Corse. Il trio non ha ancora centrato la vittoria, ma due podi nelle tre gare stagionali con i secondi posti alla 24 Ore di Spa del Centenario e alla 3 Ore del Paul Ricard.

Edizione 2023

La Kessel Racing schiera due vetture. La numero 8 è affidata all’equipaggio di David Fumanelli, Niccolò Schirò e Nicolò Rosi, vincitori della prova inaugurale della stagione a Le Castellet, mentre la numero 74 è condivisa da Ashish Patel, Ben Tuck e Alex Fontana.

Le ultime due Ferrari 296 GT3 gareggeranno a Monza con la numero 93 gestita dallo Sky Tempesta Racing con i piloti Eddie Cheever, Jonathan Hui e Christopher Froggatt, mentre la numero 333, iscritta dal team Rinaldi Racing correrà con i piloti Christian Hook, David Perel e Felipe Fernandez Laser.

Foto by Luca Colnago

 

Articolo aggiornato il 19 settembre 2024 alle 19:40

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.