Politica

Federazione PD e Giovani Democratici: sì al Brianza Pride 2024 e no a Pedemontana

Sono già oltre 20 le Amministrazioni Comunali Brianzole che hanno aderito al decalogo del Brianza Pride 2024 concedendo il proprio patrocinio alla manifestazione che si terrà a Seregno il 21 settembre dalle ore 15:30 con partenza dall’Istituto Martino Bassi, in via Briantina.

Brianza Pride 2023 - MB
- Foto d'Archivio

Monza. La Federazione PD Monza Brianza e i Giovani Democratici Monza e Brianza annunciano la loro partecipazione ufficiale al Brianza Pride 2024. Questo evento, organizzato in collaborazione con l’associazione BOA – Brianza Oltre l’Arcobaleno e il collettivo Rete Brianza Pride, è sostenuto anche dal Forum Diritti Umani.

brianza pride 24

SÌ AL BRIANZA PRIDE 2024 E NO A PEDEMONTANA

Davide Usai, Responsabile Diritti Umani della Federazione PD Monza Brianza, e Riccardo Sala, Segretario dei Giovani Democratici Monza e Brianza, esprimono grande soddisfazione per la collaborazione proficua con le organizzazioni del Pride. “Siamo felici di affiancare le associazioni in questo percorso,” dichiara Usai. “Il Partito Democratico ha contribuito attivamente alla stesura del decalogo del Brianza Pride, con proposte integrate nel manifesto dell’evento.”

Il decalogo, risultato di un lavoro congiunto con le associazioni, ribadisce l’importanza di un approccio inclusivo e solidale. “La lotta per i diritti LGBTQ+ non può essere separata dalla lotta per i diritti sociali, per la difesa dell’ambiente e contro ogni forma di discriminazione e sfruttamento,” sottolinea Usai. Il Brianza Pride 2024 sarà un evento intersezionale che non solo rivendica i diritti civili LGBTQ+, ma abbraccia anche la difesa dei diritti sociali, i valori dell’antifascismo e della giustizia sociale.

Usai aggiunge una forte opposizione al progetto della Pedemontana, descritto come un’iniziativa che minaccia il territorio con impatti ambientali ed economici devastanti. “Dimostriamo che le lotte giuste vanno combattute insieme,” afferma.

Riccardo Sala, dal canto suo, sottolinea che la partecipazione dei Giovani Democratici è una testimonianza dell’impegno verso una società più giusta ed equa. “La nostra generazione è già pronta e avanzata rispetto a una classe politica timida e poco incisiva. È necessario garantire tutele contro le discriminazioni, scuole e luoghi di lavoro sicuri, sanità pubblica, assistenza psicologica e riforma della cittadinanza.”

Sala evidenzia anche che il Brianza Pride offre l’opportunità di ribadire il rifiuto al progetto Pedemontana, il cui impatto negativo sulla Brianza è considerevole e i cui costi saranno sostenuti dalla comunità.

Già oltre 20 Amministrazioni Comunali della Brianza hanno aderito al decalogo del Brianza Pride 2024, patrocinando l’evento che si svolgerà a Seregno il 21 settembre, con partenza dall’Istituto Martino Bassi in via Briantina, alle ore 15:30.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta