Il concerto esclusivo

Al Festival del Parco di Monza la Sinfonia n.9 di Beethoven “sul prato, all’aria aperta”

1824-2024: la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven verrà suonata all'interno del Parco di Monza per celebrare i 200 anni dalla sua prima esecuzione.

Generico settembre 2024
La IX Sinfonia di Beethoven – EVENTO SPECIALE - Foto "Festival del Parco"

Monza. Il Festival del Parco di Monza 2024 fa le cose in grande. Tra gli appuntamenti più attesi del ricco programma di eventi (13-14-15 settembre / 27-28-29 settembre, qui i dettagli) c’è sicuramente la scommessa musicale con la celebre Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven, che verrà suonata all’interno del Parco per celebrare i 200 anni dalla sua prima esecuzione.

Un evento in esclusiva per il Festival del Parco che mira ad essere “il grande concerto aperto alla cittadinanza dell’anno”, spiega Saul Beretta, direttore creativo di Musicamorfosi, partner musicale del Festival. A guidarne l’esecuzione il direttore d’orchestra Enrico Saverio Pagano – già inserito dalla rivista Forbes tra i 100 under 30 destinati a cambiare l’Italia – che dirigerà il Soprano Marta Leung, il Mezzosoprano Mara Gaudenzi, il Tenore Giacomo Leone, il Basso Nicola Ciancio, insieme al coro AsLiCo e all’Orchestra Canova di giovani musicisti under 30. Obiettivo regalare alla città di Monza un’esecuzione indimenticabile della Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven, in una esperienza sonora completamente nuova. “L’esecuzione sarà ai Giardini Reali a partire dalle ore 17.00, con un setting indimenticabile che si svilupperà sulle scalinate e sfrutterà un’acustica quasi del tutto naturale, con meno amplificazione possibile”, spiega Beretta. “Inoltre si potrà vivere l’esperienza comodamente seduti o sdraiati sul prato del Parco: immaginiamo persone con la propria coperta che vengono per vivere qualcosa di nuovo a Monza. Sarà bellissimo”.

Il concerto si inserisce in una speciale programmazione del Festival chiamata “Around Beethoven“, pensata per celebrare il grande genio tedesco. Si tratta di eventi del Festival del Parco 2024 inseriti nel progetto ROLL OVER BEETHOVEN, organizzato da Orchestra Canova, Musicamorfosi, in collaborazione con AsLiCo – Teatro Sociale di Como. Con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Monza e Brianza; e con il sostegno di Apollo by ENSTO. Ingresso gratuito. Qui i dettagli.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
festival del parco
Il programma completo
Festival del Parco di Monza 2024: più grande, più verde, più coinvolgente
commenta