Cultura

Anteprima monzese per il Festival delle geografie di Villasanta

Mercoledì 11 alle 21, al Binario 7, uno spettacolo teatrale a ingresso libero fa rivivere la prima ascensione al Cervino: 14 luglio 1865.

festival geografie 2022 villasanta
L'edizione 2022 in Villa Camperio a Villasanta - Foto d'Archivio

Serata d’anteprima per il Festival delle Geografie di Villasanta, rassegna gratuita di incontri, conferenze, spettacoli sull’ambiente, l’attualità e le culture del mondo. L’evento, promosso dall’associazione La Casa dei popoli con il Comune di Villasanta, aprirà questa sesta edizione il 19 settembre in Villa Camperio, ma per mercoledì 11 alle 21, al Binario 7, c’è in programma un’anteprima tutta monzese. E tutta dedicata alla montagna. Nell’occasione, verrà rappresentato “La Conquista del Cervino”, uno spettacolo di narrazione teatrale realizzato e interpretato da Roberto Anglisani con la regia di Livio Viano.

Lo spettacolo racconta l’avvincente storia della prima ascensione al Cervino, una delle montagne più iconiche e pericolose delle Alpi, avvenuta il 14 luglio 1865. Questo racconto è ambientato nel contesto della “corsa alle vette” che caratterizzò la seconda metà del XIX secolo, quando alpinisti di tutto il mondo si sfidavano per conquistare le montagne più alte e inaccessibili. L’argomento del testo teatrale vuole essere l’ideale introduzione al Festival, che quest’anno si è dato il tema “Montagne, questioni di un certo rilievo“. Come di consueto il tema verrà svolto in tutte le sue declinazioni, da quello storico-filosofico, a quello ambientale, di attualità, geopolitico, di viaggio ed esplorazione.

Circa 30 eventi verranno realizzati dal 19 al 22 settembre nello scenario di Villa Camperio a Villasanta.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Il programma completo si trova qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta