Giretto d'italia

Monza, chi va in bici al lavoro o a scuola passa per viale Cesare Battisti

Almeno la maggioranza: lo dice una rilevazione di Fiab Monza in Bici e Legambiente fatta in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e che rientra nell'iniziativa "Giretto d’Italia", la gara tra Comuni, che “si muovono in bicicletta”.

Una iniziativa di Fiab al Parco di Monza

Monza. Dimmi che strada fai e ti dirò come ti muovi. Potrebbe essere questa lo slogan dell’iniziativa “Giretto d’Italia“, la competizione che promuove la mobilità sostenibile nelle città italiane ri-lanciata dall’associazione ciclo-ambientalista Fiab Monza in Bici insieme a Legambiente in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Nella mattinata di giovedì 19 settembre dalle 7 alle 9 i volontari delle due associazioni hanno registrato i passaggi di bici e monopattini lungo 12 punti della città di Monza per capire quanti monzesi ogni mattina si spostano per andare a scuola o al lavoro in modo sostenibile. “Il risultato complessivo ha superato le aspettative – commentano gli organizzatori. – Si è registrato un totale di 2900 transiti di mezzi sostenibili”.

Quali sono le strade più ciclabili di Monza? 

Vince la gara delle strade con piu persone in bicicletta ( tra quelle censite ) via Cesare Battisti (con la sua doppia pista ciclabile ). Secondo posto per la strada della stazione e sul gradino più basso del podio viale Regina Margherita ( anche qui con doppia pista ciclabile ). Ultimo in classifica, ma con un risultato che va, anche qui, ben oltre le aspettative ( essendo una zona più periferica ) il ponte di San Rocco ( dove è stata di recente realizzata una nuova pista ciclabile ) all’incrocio con via D’Annunzio ( con ben 152 passaggi ). Si confermano vie ben frequentate: via Mentana ( dietro la stazione ), via Cavallotti, via Lecco, via Monte Bianco ( incrocio con la pista ciclabile del canale Villoresi ), corso Milano, via Prina, via Carlo Alberto, via Buonarroti

I dati raccolti verranno ora inviati al coordinamento nazionale di Giretto d’Italia per avere un confronto tra città. Serviranno inoltre agli uffici tecnici per il lavoro di pianificazione della mobilità sostenibile nel nostro Comune

La presidente di Fiab Monza in Bici, Saveria Fontana, ha ringraziato il consigliere Marco Pietrobon, Monza Mobilità e i numerosi volontari e volontarie di FIAB Monza in Bici e Legambiente-Circolo Alexander Langer Monza, “che sono stati fondamentali per la buona riuscita dell’iniziativa!”.

Mille Mila Bici Milano-Monza Edition è il 13 ottobre 2024

Ora la giornata da segnarsi in calendario per gli amanti delle due ruote è 13 ottobre 2024: è la data della prima edizione Milano-Monza di Mille Mila Bici, la grande pedalata cittadina gratuita e aperta a tutte le età, le abilità e i generi per ribadire la necessità di una città più sicura, sostenibile ed efficiente per tutti. In questo caso, per ribadire la necessità di una ciclabilità diffusa e sicura anche tra una città e l’altra. Qui le info.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni